Per eseguire alcuni interventi edilizi è possibile usufruire di aliquote IVA agevolate, pari al 4% o al 10%.
Non sempre è possibile usufruire di queste detrazioni, le prime differenze da fare sono tra lavori eseguiti su edifici esistenti e quelli di nuova costruzione, l’agevolazione NON può essere mai applicato alle prestazioni professionali dei tecnici né all’acquisto di mobili ed elettrodomestici.
Per gli interventi finalizzati al recupero edilizio esistente è previsto un regime agevolato di Iva al 10% per l’esecuzione dei lavori, in questo caso però, si devono distinguere i casi in cui si effettuano interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria da quello in cui si eseguono lavori di ristrutturazione, restauro o risanamento conservativo.
-Nel primo caso, infatti, è prevista l’agevolazione solo per il patrimonio edilizio a destinazione residenziale e in quest’accezione vanno ricomprese anche le pertinenze.
-Nel secondo caso, invece, non c’è alcuna distinzione e l’agevolazione può essere applicata anche per interventi su negozi, uffici, laboratori.
Nei casi di restauro, ristrutturazione invece, l’aliquota agevolata si può applicare non solo se l’acquisto è fatto dal prestatore d’opera, ma anche nel caso in cui l’acquisto sia fatto direttamente dal committente,
IVA 4% per interventi di nuova costruzione
In alcuni casi è possibile usufruire dell’Iva agevolata al 4% per l’acquisto di beni finiti e per le prestazioni d’opera anche in caso di costruzione di nuovi immobili, per usufruire di questa possibilità ci devono essere questi requisiti:
– Essere una prima casa
– sia un fabbricato rurale a destinazione abitativa
– che l’immobile non sia un fabbricato di lusso, dove però si trovino contemporaneamente abitazioni, negozi ed uffici, nel rispetto di determinate proporzioni.
l’Iva agevolata può essere richiesta non solo dal proprietario, ma anche dall’inquilino che paghi i lavori, purché li effettui con il consenso del proprietario.
Lascia un commento
La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti