728 x 90



APE, obbligatoria per affittare immobile?

APE, obbligatoria per affittare immobile?

APE, obbligatoria per affittare?

La risposta è SI, per affittare un immobile è necessario, consegnare al potenziale inquilino l’APE. L’APE è il certificato energetico ormai entrato a far parte delle abitudini di chi ha di recente gestito l’affitto del proprio immobile. Ma questo documento è davvero utile per chi affitta?

Le novità normative hanno chiarito una legislazione che, dal D.Lgs. 192/2005 in avanti, aveva visto le Regioni muoversi “al buio” e a volte in netta contraddizione rispetto la normativa nazionale. Molte regioni permettevano di bypassare l’obbligo di certificazione energetica nell’affitto grazie all’autocertificazione degli immobili in classe G.

Fino al 2012 l’affitto era gestito dalla normativa sull’ACE in modo marginale, il 2013 ha portato numerose novità, la locazione ha dovuto iniziare a fare i conti con l’obbligatorietà di questa normativa, la normativa è stata digerita come un “boccone amaro”, le trattative di affitto sono più veloci rispetto alla compravendita immobiliare e il turnover negli immobili è decisamente più elevato, questi vincoli e paletti burocratici sono quanto mai sgraditi ai proprietari immobiliari. L’APE appare come un inutile ostacolo ad una rapida e redditizia locazione del proprio appartamento.

Il Parlamento ha imposto con la L. 3 agosto 2013, n. 90 che i locatori hanno l’obbligo di presentare questa certificazione, la certificazione energetica è entrata nelle consuetudini del settore della locazione. Anche se nel frattempo, a seguito del D.L. 23 dicembre 2013, n. 145 (c.d. “Destinazione Italia”), non è più dichiarabile come nullo il contratto di affitto privo di clausola di dichiarazione dell’avvenuta consegna all’inquilino dell’APE e delle informazioni relative alla prestazione energetica dell’unità immobiliare.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply