728 x 90



News: Vademecum operativo sul bonus arredi

News: Vademecum operativo sul bonus arredi

È in arrivo nei CAF il Vademecum operativo sul bonus mobili: aggiornamento sull’agevolazione fiscale per l’acquisto di arredi.

Siglato un accordo tra FederlegnoArredo ed i sindacati Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil nazionali per la diffusione di un Vademecum e per l’assistenza fiscale dedicata alla loro fruizione. Gli obiettivi sono due: aiutare i cittadini ad usufruire della detrazione fiscale pari al 50% concessa in caso di acquisto fino a 10 mila euro di mobili ed elettrodomestici di classe A + (A nel caso dei forni) destinati a immobili oggetto di ristrutturazione agevolata e, nel contempo, dare nuova linfa vitale ad un comparto trainante dell’economia e della produttività come il settore legno-arredo. In particolare, l’accordo prevede la diffusione di un “Vademecum operativo” che fornisce chiarimenti sull’utilizzo delle detrazioni fiscali per l’acquisto di arredi destinati ad abitazioni soggette a ristrutturazione coinvolgendo i CAF (Centri di Assistenza Fiscale), che forniranno l’assistenza fiscale necessaria affinché i contribuenti possano fruire correttamente del beneficio fiscale.

FederlegnoArredo s’impegna a rendere noti, entro l’estate 2014, i dati relativi all’effettivo utilizzo del bonus arredi, raccolti grazie alle segnalazioni che arriveranno dalle sedi CAF.

L’iniziativa è rivolta essenzialmente a sollevare le sorti di un comparto così importante e ad alto potenziale occupazionale come il settore legno-arredo. Un comparto coinvolto particolarmente nella crisi economica in atto, con 50 mila posti di lavoro perduti e 12 mila imprese chiuse. Ancora a rischio 370.000 lavoratori e 70.000 realtà produttive la cui sopravvivenza è fondamentale per il sistema Italia.

FederlegnoArredo ed i sindacati, con questa iniziativa, tentano di dare il via ad una nuova politica industriale che favorisca la ripresa dei consumi nazionali e dell’occupazione.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply