728 x 90



Ristrutturazioni edilizie e agevolazioni fiscali: aggiornamenti dall’Agenzia delle Entrate

Ristrutturazioni edilizie e agevolazioni fiscali: aggiornamenti dall’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la Guida sulla fruizione delle agevolazioni fiscali che spettano a chi effettua interventi di riqualificazione energetica sugli edifici.

Nello specifico, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la Guida allo scopo di chiarire quali sono le reali possibilità per l’accesso ai bonus concessi per la riqualificazione energetica degli immobili in base alle ultime novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2014 (Legge 27 dicembre 2013, n. 147). Nella Guida l’Agenzia fa il punto in particolare sugli interventi ammessi, sugli adempimenti e sulle procedure per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali concesse per il risparmio energetico (detrazioni dall’IRPEF e dall’IRES). Tra le principali novità della Legge di Stabilità figura la proroga fino al 31 dicembre 2014 della detrazione del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica di immobili ed edifici.

In sintesi, per i lavori di efficientamento sarà possibile fruire delle seguenti detrazioni:
*al 65% per le spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014;
*al 50% per le spese che saranno effettuate nel 2015;
*al 36% per le spese sostenute a partire dal 2016 (la stessa prevista per le spese relative alle ristrutturazioni edilizie).

Invece, in caso di interventi di riqualificazione energetica apportati sulle parti comuni degli edifici condominiali e per quelli che riguardano tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio si potrà fruire delle detrazioni seguenti nei tempi indicati:
*65% per le spese sostenute tra il 6 giugno 2013 e il 30 giugno 2015;
*50% per le spese che saranno effettuate dal 1° luglio 2015 al 30 giugno 2016;
*36% a partire dal 1° luglio 2016.

L’aggiornamento allo scopo di portare a conoscenza dei lettori le novità introdotte dalla Legge di Stabilità. Sono cambiate, infatti, alcune disposizioni, in particolare per quanto riguarda le date. Si raccomanda, quindi, di prestare attenzione all’entità, ma anche alle scadenza delle detrazioni fiscali o cosiddetti “ecobonus”.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply