728 x 90



Le pillole di Cambiocasa: aggiornamenti su locazioni e Fisco

Le pillole di Cambiocasa: aggiornamenti su locazioni e Fisco

Come sempre, facciamo il punto sui temi ricorrenti nell’ambito della locazione e del Fisco.

Per tenere i nostri lettori al corrente di eventuali cambiamenti legislativi, i temi di oggi sono: il nuovo modello per registrare le locazioni immobiliari, il nuovo modello Elide per versare le imposte sulle locazioni e notizie sui canoni di locazione non riscossi ma dichiarati in Unico o 730.

Il nuovo modulo per registrare le locazioni immobiliari è disponibile on line, insieme alle relative istruzioni e alle specifiche tecniche, ed è denominato “Registrazione locazioni immobili”, acronimo è RLI (è stato approvato con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 10 gennaio 2014). Nel nuovo modello confluiscono, in un solo stampato, tutti gli adempimenti fiscali legati alla registrazione dei contratti di locazione e affitto immobiliari prima assolti tramite il “modello 69”.

Ultimo arrivato nella modulistica fiscale, RLI, dunque, serve per richiedere agli uffici dell’Agenzia la registrazione dei contratti di affitto e locazione di immobili e per comunicare le eventuali proroghe, cessioni o risoluzioni, ma può essere utilizzato anche per esercitare l’opzione e la revoca della cedolare secca e trasmettere i dati catastali dell’immobile affittato.

Il modello RLI è operativo dal 3 febbraio 2014, ma fino al 31 marzo 2014, in alternativa, potrà ancora essere presentato, agli uffici delle Entrate, il modello 69. Superata tale data, quest’ultimo stampato, per gli adempimenti connessi ai contratti di locazione e affitto immobiliare, sarà definitamente sostituito dal novello RLI.

Fonte: Agenzia delle Entrate

Per versare le imposte sulle locazioni arriva il modello Elide
A partire dal 1° febbraio 2014, i tributi connessi alla registrazione dei contratti immobiliari potranno essere assolti tramite la versione “F24 Elide” della delega di pagamento. A stabilirlo il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 3 gennaio 2014.

“F24 Elide” è utilizzabile, per le somme connesse alla registrazione delle locazioni, a partire dall’1 febbraio 2014, ma, per non disorientare i contribuenti e per consentire agli intermediari di adeguare le procedure, fino al 31 dicembre 2014 sarà possibile eseguire i versamenti in questione anche con il “tradizionale” modello F23.

Dall’1 gennaio 2015, invece, la nuova modalità acquisirà l’esclusiva: “F24 Elide” sarà l’unico canale percorribile per pagare i tributi su locazioni e affitti immobiliari.

Una successiva risoluzione dell’Agenzia delle entrate indicherà i codici tributo da riportare sul modello.

Fonte: Agenzia delle Entrate

Canoni non riscossi ma dichiarati in Unico o 730
I redditi degli immobili a uso abitativo concessi in locazione, anche se non percepiti, concorrono a formare il reddito complessivo del proprietario (o titolare di altro diritto reale) dell’immobile. I relativi canoni non dovranno però essere dichiarati dal momento in cui si conclude il procedimento giurisdizionale di convalida di sfratto per morosità dell’inquilino (articolo 26, comma 1 del Tuir, ossia Testo Unico dell’Imposta sui Redditi).

In tale ipotesi, il reddito dei fabbricati è determinato sulla base della sola rendita catastale. In assenza, invece, di un procedimento di sfratto concluso, il canone di locazione deve essere “comunque dichiarato cosi come risultante dal contratto di locazione, ancorché non percepito, rilevando in tal caso il momento formativo del reddito e non quello percettivo” (vedi circolare ministeriale n. 150 del 1999).

Per leggere o stampare la Circolare clicca qui

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply