728 x 90



Il mercato dei mutui in ottobre: news da Crif

Il mercato dei mutui in ottobre: news da Crif

Secondo l’analisi presentata da Crif, nel mese di ottobre la domanda di credito da parte delle famiglie italiane presenta una situazione abbastanza complessa e varia

Infatti, da una parte il mercato dei mutui conferma per il quarto mese consecutivo un segno positivo con un +1,2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, dall’altra parte la domanda di prestiti evidenzia un calo del -9,4% rispetto a ottobre del 2012, considerando nel loro insieme i prestiti personali e i prestiti finalizzati. Tuttavia, se si prendono in considerazione i primi 10 mesi del 2013, i dati risultano chiaramente in flessione per entrambe le forme tecniche, con il numero delle richieste di mutuo che fa segnare complessivamente un -5,5%, mentre il calo per i prestiti si attesta su un -4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Confrontando l’iter nei primi 10 mesi dell’anno in corso con le rilevazioni degli anni precedenti, risulta chiaro un ritardo molto pesante, in conseguenza del crollo verticale registrato nel 2011 e 2012. L’importo medio dei mutui richiesti nei primi 10 mesi dell’anno è stato pari a 127.524 euro contro i 131.616 euro dello stesso periodo 2012.

Se, invece, si va ad analizzare la distribuzione per fasce di importo, emerge che soltanto la classe inferiore ai 75.000 euro registra un incremento della propria quota con +2,1% punti percentuali. E tuttavia la preferita dagli italiani si conferma la classe compresa tra i 100 e i 150.000 euro con una quota pari al 28,9% del totale.

E, infine, se si considera l’andamento del settore mutui e prestiti dal punto di vista della durata dei mutui richiesti, la fascia compresa tra i 25 e 30 anni risulta prevalente con una quota del 28,3%, anche se perde 1,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2012. Invece, l’incremento maggiore è quello che ha fatto registrare la fascia compresa tra i 10 e 15 anni attestandosi con +1,1 punti percentuali rispetto al periodo gennaio-ottobre dello scorso anno.

Fonte: Tecnoborsa

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply