728 x 90



Rimborso Irpef al coniuge separato: chiarimenti

Rimborso Irpef al coniuge separato: chiarimenti

Così ha stabilito la Ctr Lombardia: il rimborso dell’Irpef versata dal coniuge beneficiario dell’assegno può essere portato in deduzione.

Un caso giudiziario nel quale sono stati coinvolti un contribuente italiano separato dal coniuge, l’Agenzia delle Entrate e la Commissione Tributaria Lombardia. La Ctr Lombardia ha stabilito che la deduzione fiscale per il mantenimento del coniuge comprende anche il rimborso dell’Irpef versata dal coniuge che beneficia dell’assegno. Nello specifico, la sentenza del 6 gennaio 2013 riguardava due coniugi che avevano stipulato una scrittura privata per definire le modalità e i termini di attuazione della sentenza di separazione. Secondo quando stabilito nella scrittura, il coniuge con l’obbligo di corrispondere l’assegno di mantenimento avrebbe dovuto anche provvedere al rimborso dell’Irpef versata sulla somma a favore del beneficiario dell’assegno stesso.

In base a quanto stabilito, il contribuente “pagante” aveva dedotto dal proprio reddito entrambi gli importi, ma veniva contestato dall’Agenzia delle Entrate che riteneva illegittima la deduzione delle somme corrisposte a titolo di rimborso dell’’Irpef e, quindi, aveva iscritto a ruolo l’imposta corrispondente oltre a sanzioni e interessi.

Secondo l’Agenzia delle Entrate, la somma relativa al rimborso Irpef rappresenterebbe un incremento volontario e pertanto non rientrante nel regime di deducibilità previsto dalla legge per gli importi facenti parte dell’assegno di mantenimento.

Il contribuente ha presentato istanza di ricorso affermando che, relativamente all’Irpef, l’autorità giudiziaria aveva fissato un importo netto per l’assegno di mantenimento e pertanto non era da considerare in eccedenza, né derivante dalla successiva scrittura privata. La Ctr Lombardia, dopo un’attenta analisi della vicenda, ha deciso di annullare la cartella di pagamento e ha riconosciuto agli autonomi accordi negoziali intercorsi tra i coniugi la natura puramente chiarificatrice degli obblighi derivanti dalla sentenza di separazione.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply