728 x 90



Agevolazioni fiscali: novità per ristrutturazione e riqualificazione energetica

Agevolazioni fiscali: novità per ristrutturazione e riqualificazione energetica

La legge di conversione del dl 63/2013 ha introdotto alcune novità in merito alle detrazioni per la riqualificazione energetica degli edifici, l’adeguamento antisismico, le ristrutturazioni degli immobili e l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Per quanto riguarda la prestazione energetica degli edifici
viene ora richiesto l’Ape, ovvero l’Attestato di prestazione energetica invece dell’Ace, attestato di certificazione energetica. L’Ape definisce le caratteristiche di un edificio mediante l’utilizzo di strumenti specifici e fornisce raccomandazioni per il miglioramento dell’efficienza.


Per gli interventi di ristrutturazione edilizia, possono fruire delle detrazioni le singole unità immobiliari residenziali per le quali vengono eseguiti interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia ovvero le parti comuni di edifici residenziali per le quali vengono eseguiti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia. L’agevolazione è prevista anche per la realizzazione di posti auto pertinenziali, l’eliminazione di barriere architettoniche e la bonifica dall’amianto.

Per questi interventi è possibile fruire di una detrazione Irpef del 50% per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2013 e del 36% per quelle sostenute oltre. L’importo massimo su cui calcolare la detrazione è pari a 96.000 euro fino al 31 dicembre 2013 e 48.000 euro a partire dal prossimo anno.

E arriviamo alle agevolazioni per l’acquisto di mobili. Si precisa che sono soggetti a detrazione gli acquisti di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (classe A per i forni) finalizzati esclusivamente all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione. L’agevolazione consiste nella detrazione Irpef del 50% delle spese sostenute fino ad un massimo di euro 10.000.

Per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, l’importo massimo su cui calcolare la detrazione è di 100.000 euro per gli interventi per la riduzione del fabbisogno energetico di edifici esistenti; 60.000 euro per gli interventi riguardanti pareti e finestre su edifici esistenti ovvero per l’installazione di pannelli solari; 30.000 euro per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale. Dal 2014 l’importo massimo per tutte le categorie è pari a 48.000 euro. La detrazione è pari al 65% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2013 e del 36% per quelle sostenute successivamente.

Detrazioni fiscali anche per interventi antisismici, ovvero per interventi su edifici che si trovano nelle zone sismiche ad alto rischio. L’importo massimo detraibile è pari a 96.000 euro fino al 31 dicembre 2013 (detrazione pari al 65%) e 48.000 euro dal 1° gennaio 2014 (detrazione pari al 36%).

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply