728 x 90



Locazione e Fisco: i dati catastali nella registrazione dei contratti di locazione

Locazione e Fisco: i dati catastali nella registrazione dei contratti di locazione

Il provvedimento del 31 luglio 2013 con cui l’Agenzia delle Entrate ha soppresso il modello Cdc (Comunicazione Dati Catastali) non comporta assolutamente l’obbligo per i contribuenti di presentare il modello 69 in via cartacea per comunicare i dati catastali degli immobili.

A tale fine resta ferma la possibilità di utilizzare i canali telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate, sia in fase di registrazione dei contratti di locazione e di affitto di beni immobili, sia al momento dei versamenti telematici delle imposte relative alle proroghe, alle cessioni e alle risoluzioni dei suddetti contratti. La recente disposizione si rivolge invece alla diversa ipotesi in cui un contribuente preferisca comunicare tali dati in via cartacea presso l’ufficio delle Entrate.

Infatti, mentre precedentemente erano stati predisposti a tale scopo due distinti modelli, il primo per le richieste di registrazione dei contratti (modello 69), il secondo da utilizzare nei casi di cessioni, risoluzioni e proroghe, anche tacite, dei contratti già registrati alla data dell’1 luglio 2010 (modello Cdc), è adesso previsto, qualora non si voglia utilizzare la via telematica, esclusivamente il modello 69, opportunamente integrato, anche nei casi di cessione, risoluzione e proroga.

NOTA
Cogliamol’occasione per riportare l’aggiornamento dell’indice Istat nel mese di luglio 2013 per le locazioni.
Le variazioni dell’indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati – da utilizzare per l’aggiornamento dei contratti di locazione sono le seguenti:
luglio 2012 – luglio 2013 1,2 %, di cui il 75% è pari a 0,9 %
luglio 2011 – luglio 2013 4,2 %, di cui il 75% è pari a 3,15 %

Fonte: Agenzia delle Entrate

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply