728 x 90



Ristrutturazioni e agevolazioni fiscali per lavori antisismici

Ristrutturazioni e agevolazioni fiscali per lavori antisismici

Il Decreto per l’Edilizia prevede la detrazione del 65% anche per adeguamento antisismico ed efficienza idrica

Si tratta del cosiddetto Ecobonus prorogato a fine 2013 previsto, appunto, dal Decreto per l’Edilizia che alza al 65% la detrazione sull’efficienza energetica. La modifica è stata decisa con un emendamento approvato dalle commissioni Finanze e Attività Produttive della Camera (Dl 63/2013 in vigore dal 6 giugno), il cui iter di conversione in legge deve terminare entro il 5 agosto. Nel caso che le modifiche apportate in Commissione alla Camera venissero approvate anche dall’aula, la norma dovrà tornare in seconda lettura in Senato. La copertura finanziaria è ricavata, comunque, dal Fondo per le detrazioni IRAP dei professionisti.

Pertanto, la detrazione sull’efficienza energetica, portata dal decreto dal 50% al 65% fino al 31 dicembre 2013 oppure fino al giugno 2014 per gli interventi sulle parti comuni dei condomini, viene estesa anche ai lavori per l’adeguamento antisismico, che nel dettaglio sono: l’incremento dell’efficienza idrica e l’installazione di impianti di depurazione delle acque da contaminazione di arsenico di tipo domestico, produttivo e agricolo, nei Comuni nei quali è stato rilevato il superamento del limite massimo di tolleranza stabilito dall’Organizzazione mondiale della sanità o da norme vigenti**

L’emendamento all’articolo 15 del decreto aggiunge anche il comma 1 bis che prevede di tener conto «dell’opportunità di agevolare ulteriori interventi, quali ad esempio le schermature solari, la micro-cogenerazione e la micro-trigenerazione per il miglioramento dell’efficienza energetica, nonché interventi per promuovere l’efficientamento idrico e per la sostituzione delle coperture di amianto negli edifici».

**NOTA
In questi luoghi i sindaci o altre autorità locali sono stati costretti ad adottare misure di precauzione o di divieto dell’uso dell’acqua per i diversi impieghi.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply