728 x 90



I condizionatori in facciata: norme condominiali

I condizionatori in facciata: norme condominiali

Secondo la giurisprudenza la loro installazione sulla facciata condominiale va ad incidere sul decoro architettonico dell’edificio.

Estate, tempo di condizionatori per difendersi dal caldo. Tuttavia la giurisprudenza pone delle normative da rispettare se si vive in condominio. Infatti, il Tribunale di Milano con la sentenza 9.1.’04 definisce illegittima la collocazione di un voluminoso condizionatore sulla facciata condominiale, poiché tale istallazione turba l’equilibrio estetico complessivo dell’edificio; e ciò, anche quando tale facciata non sia esposta al pubblico, ma solo ai condòmini. Lo segnala anche la Confedilizia.

Sempre secondo la giurisprudenza, la circostanza che la facciata dell’edificio risulti già deturpata da altri interventi non autorizza comunque a deturpare ancora di più (Cassazione, sentenza n. 1286/’10). Il fatto, poi, che l’edificio non sia di particolare pregio non esclude, di per sé, che possa sussistere un’alterazione apprezzabile del decoro architettonico (Cassazione, sentenza citata).

Pertanto, l’Organizzazione storica dei proprietari di casa evidenzia che, nel collocare un condizionatore sulla facciata comune, è bene aver chiaro tutto questo per prevenire eventuali controversie. Ciò, naturalmente, con la precisazione che, se il condominio è dotato di un regolamento di origine contrattuale (cioè, approvato da tutti i condòmini o da tutti espressamente accettato) che disponga al riguardo, è necessario attenersi a quanto il regolamento prevede.

Altro aspetto da non trascurare – segnala sempre la Confedilizia – è che l’installazione in questione non deve essere tale da recare pregiudizio ai vicini. Il che può avvenire, ad esempio, riducendo loro la veduta oppure quando dal condizionatore derivino rumori molesti.

Sul sito Internet della Confedilizia è disponibile un approfondimento sul tema, con ulteriori e più estesi riferimenti alle regole da tenere a mente per l’installazione di un condizionatore.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply