728 x 90



Riforma del Condominio:in vigore dal 18 giugno 2013

Riforma del Condominio:in vigore dal 18 giugno 2013

Per risolvere i primi dubbi, la Confedilizia ha indetto la Giornata Condominio Aperto.

Le Associazioni territoriali della Confedilizia – presenti in tutti i capoluoghi di provincia e nei maggiori centri (per l’elenco consultare il sito Internet: www.confedilizia.it) – sono a disposizione degli interessati, ininterrottamente dalle 10 del mattino alle 19, per rispondere gratuitamente ai quesiti che i cittadini vorranno porre. Nella circostanza verranno, inoltre, distribuite gratuitamente copie della nuova legge, insieme a depliant con le modalità per l’iscrizione al Registro nazionale amministratori della Confedilizia (che permette, tra l’altro, di reperire amministratori di fiducia anche in altre città). Gli interessati potranno rivolgersi per quesiti, sempre dalle 10 del mattino alle 19, anche alla Sede centrale della Confedilizia (tel. 06.67.93.489 r.a.).

In seguito alla riforma del condominio, c’è una serie di adempimenti immediati per i condòmini e per gli amministratori.

I condòmini dovranno procurarsi i dati che verranno loro richiesti dall’amministratore per la costituzione del (nuovo) “registro di anagrafe condominiale”: generalità dei proprietari e di eventuali usufruttuari, comodatari o inquilini; codice fiscale, residenza o domicilio degli stessi; dati catastali dell’unità immobiliare; dati – quindi, non la documentazione – sulle condizioni di sicurezza dell’unità in questione.

Gli amministratori, dal canto loro, dovranno costituire il registro di cui s’è detto, quello di nomina e revoca degli amministratori e quello di contabilità (per l’annotamento, in ordine cronologico, dei vari movimenti di cassa) così come dovranno allegare il regolamento di condominio al registro dei verbali delle assemblee e aprire, ove non si fosse ancora provveduto, un conto corrente bancario o postale intestato al condominio.

La riforma del condominio interessa la vita di circa 30 milioni di italiani e di alcune migliaia di amministratori condominiali.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply