Si sono chiusi il 10 giugno i termini per la consegna del Modello 730 a CAF o commercialisti, ma ci sono ancora 90 giorni di tempo per i ritardatari, con sanzione ridotta di 25 euro.
Ci sono novità per il 730/2013, partendo dai 100mila contribuenti che hanno dovuto compilare di nuovo il modello, in quanto avevano presentato la dichiarazione prima del 17 maggio, ovvero prima della data in cui il Governo ha deciso di sospendere l’IMU, utilizzando i crediti fiscali in compensazione dell’imposta sugli immobili. Di seguito gli opportuni chiarimenti. Parliamo di seguito delle novità per le detrazioni fiscali nel 730.
Detrazioni per ristrutturazioni edilizie
Per gli interventi effettuati prima del 25 giugno 2012 la detrazione è del 36% su una spesa massima di 48mila euro, per lavori successivi è del 50% su un massimo di 96mila euro di spese, bonus prorogato per tutto il 2013.
Bonus energia
La detrazione è del 55% per il 2012 e fino al 6 giugno 2013, quando sale al 65% fino al 31 dicembre 2013 per lavori sulle singole unità immobiliari, fino al 30 giugno 2014 per quelli condominiali.
RC auto sul contributo sanitario
La detrazione spetta solo per una somma superiore ai 40 euro, franchigia che penalizza chi spende per la polizza meno di 381 euro.
8 per mille
Entra fra le detrazioni per Sacra Arcidiocesi ortodossa d’Italia ed Esarcato per l’Europa Meridionale, oltre che per Chiesa apostolica in Italia e Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia.
Calendario delle scadenze
CAF e commercialisti dovranno consegnare al contribuente la dichiarazione compilata e il prospetto di liquidazione entro il 24 giugno, mentre i sostituti d’imposta devono farlo entro il 14 giugno, ovvero entro domani.
NOTA
Si ricorda al lettore che il 17 giugno, ovvero fra tre giorni, è l’ultimo giorno per pagare la prima rata IMU, che però è sospesa per le prime case. Ad evitare sanzioni, è consigliabile rispettare le scadenze indicate.
Lascia un commento
La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti