728 x 90



Mercato immobili non residenziali: segno negativo per il 2012

Mercato immobili non residenziali: segno negativo per il 2012

Trend sfavorevole non solo per il settore abitativo, ma anche per gli immobili diversi da quelli ad uso abitativo, ovvero per il terziario.

L’andamento degli scambi avvenuti lo scorso anno evidenzia una netta flessione con ben 4,4 miliardi in meno di fatturato. L’Agenzia del Territorio, infatti, ha presentato di recente a Roma il Rapporto Immobiliare 2013 sugli immobili a destinazione terziaria, commerciale e produttiva, che completa il quadro sull’andamento del mercato immobiliare nel 2012. Lo studio presenta un resoconto analogo al Rapporto sul mercato residenziale, pubblicato anche di recente insieme all’Abi, ed è stato condotto con la collaborazione quinquennale fra l’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate e Assilea.

Nel 2012, quindi, anche le compravendite delle altre tipologie immobiliari, come per il settore residenziale, segnano un calo netto, complessivamente nell’ordine del 24% rispetto all’anno precedente e una flessione ancora più marcata si registra nel settore del leasing immobiliare.

Considerando lo studio in valori assoluti, sono 46.925 le unità immobiliari non residenziali scambiate lo scorso anno e, in tutte le aree territoriali, per gli uffici e i negozi (settori terziario e commerciale) il calo va oltre il 20%, mentre per i capannoni (settore produttivo) le diminuzioni risultano in generale meno significative, particolarmente nelle Isole (-1,7%).

In parallelo, anche le quotazioni medie registrano una flessione con il -2,1% per i negozi, -1,6% per gli uffici e -0,9% per i capannoni. E infine, l’idea della netta discesa registrata nel settore degli immobili non residenziali più chiara risulta dalla stima del valore di scambio, che nel 2012 totalizza un importo di circa 14,5 miliardi di euro, vale a dire 4,4 miliardi di euro in meno rispetto al 2011.

Prendendo anche a riferimento il 2008, anno in cui risale la prima stima, il calo del fatturato del non residenziale supera persino il 40%, con una perdita di oltre 10 miliardi di euro di valore.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply