728 x 90



Riqualificazione energetica: in scadenza modello IRE per detrazione 55%

Riqualificazione energetica: in scadenza modello IRE per detrazione 55%

Si va verso la scadenza dell’adempimento per la detrazione del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica.

Si ricorda chee la detrazione del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici è valida fino al 30 giugno 2013. Come sappiamo, la detrazione IRES e IRPEF del 55% viene concessa in caso di interventi di ristrutturazione edilizia mirati alla riqualificazione energetica degli edifici. Per usufruire del bonus 55% sulle spese sostenute nel 2012, il modello IRE va consegnato entro il 2 aprile (ovvero entro 90 gg dal termine del periodo d’imposta in cui sono iniziati i lavori).

Il modello IRE deve essere inviato nel caso in cui:
*i lavori inizino in un periodo d’imposta e proseguano in uno o più periodi d’imposta successivi;
*le spese vengano sostenute in più periodi d’imposta (a partire da quello precedente al momento in cui i lavori vengono effettivamente terminati).

Se la ristrutturazione non rientra in questi casi non è necessario inviare alcuna comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

L’invio del modello IRE “Comunicazione per lavori che proseguono oltre il periodo d’imposta” deve essere effettuato obbligatoriamente per via telematica direttamente o tramite intermediario abilitato, utilizzando l’apposito software disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Ricordiamo infine che il bonus 55% per la riqualificazione energetica è stato prorogato fino al 30 giugno 2013 dal Decreto Sviluppo 2012 (D.L. n. 83/2012, all’art. 11).

DATA DA RICORDARE
2 APRILE

Si ricorda che il modello IRE va consegnato entro il 2 aprile (ovvero entro 90 gg dal termine del periodo d’imposta in cui sono iniziati i lavori) per usufruire della detrazione 55% sulle spese sostenute nel 2012.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply