728 x 90



Mercato immobiliare non residenziale: quotazioni e canoni di negozi e uffici a Milano

Mercato immobiliare non residenziale: quotazioni e canoni di negozi e uffici a Milano

Sul mercato delle soluzioni immobiliari da destinare ad attività commerciali si registra una migliore tenuta per le soluzioni situate in “vie di passaggio” rispetto a quelle situate in “vie non di passaggio”.

I prezzi delle soluzioni posizionate in “vie di passaggio” sono diminuiti del 2,8%, quelli delle tipologie in “vie non di passaggio” del 3%. Anche i canoni di locazione registrano una diminuzione: -4,6% per le soluzioni in “vie di passaggio” e -2,6% per quelle posizionate in “vie non di passaggio”. Vediamo i dati indicati dallo Studio Tecnocasa su negozo e uffici a Milano.

Nel capoluogo lombardo, nonostante un rallentamento della domanda a seguito dell’introduzione dell’IMU e difficoltà legate all’introduzione dell’Area C, sul fronte degli immobili da destinare ad uso commerciale si registra una maggiore richiesta a scopo di investimento da parte di piccoli investitori. I valori sono in diminuzione e si attestano tra il -3,1% dei valori delle compravendite al -2,1% delle locazioni, entrambi su “vie di passaggio”; si è registrata una forte diminuzione per quanto concerne i canoni di affitto dei negozi posizionati su “vie non di passaggio”, a fronte di un -5,3% delle quotazioni.

Chi investe, mette a reddito 150-250 mila euro per negozi di 50-100 mq, possibilmente con due vetrine e ubicati in zone semicentrali, che garantiscono un rendimento lordo annuo intorno al 7%. Completamente diverso il mercato dei negozi nella zona centrale, dove gli investimenti possono raggiungere, e in taluni casi superare, il milione di euro. Le quotazioni in centro possono oscillare tra 10 e 12 mila euro al mq e spesso chi detiene una proprietà immobiliare preferisce cercare un conduttore e quindi riceverne un reddito, piuttosto che cercare un acquirente.

Sul versante degli affitti, nelle zone centrali servono almeno 1000 euro al mq annuo. In diminuzione i canoni nella zona di via Torino, che sono scesi a 600-700 euro al mq annuo. Più contenuti i prezzi per i negozi posizionati in “vie di passaggio” nell’area della Cerchia dei Navigli, dove per l’acquisto di un negozio si possono spendere 6000 euro al mq e 450 euro al mq annuo per l’affitto. La richiesta è per aperture di negozi in franchising che compravendono oro o pizzerie d’asporto. In zona Brera si registra una prevalenza di richieste per l’avviamento di attività di ristorazione e somministrazione, ma si segnalano anche sporadiche aperture di negozi di abbigliamento.

Gli Uffici
Anche sul mercato degli immobili da destinare al terziario si registrano prezzi e canoni al ribasso. Sul versante dei prezzi la diminuzione è stata del 3% per le tipologie usate, mentre il nuovo è rimasto stabile. I canoni di affitto registrano -4,7% per le soluzioni usate e -4,5% per quelle nuove. Sul mercato degli uffici si registra un’offerta cospicua di immobili in locazione, ma l’introduzione dell’Area C ha penalizzato in parte il mercato del centro. Questo settore ha segnalato ribassi del 2,3% delle soluzioni usate e del 4,6% di quelle nuove, mentre gli affitti degli uffici hanno sofferto maggiormente, con un calo del 9,6% e 6,7% rispettivamente.

Chi ha cercato in affitto ha preferito orientarsi nelle zone limitrofe al centro, ma chi già possedeva un ufficio qui ha scelto comunque di restare in zona. Nelle aree periferiche e semicentrali si prediligono le soluzioni posizionate vicino a fermate della metropolitana. In generale per gli uffici si scelgono tagli di 100-250 mq, possibilmente già attrezzati.

Nelle aree più centrali della città resistono gli studi associati e gli istituti di credito; nell’area di corso Genova si segnala invece una concentrazione di attività legate al mondo della moda. Per quanto riguarda le soluzioni usate i prezzi oscillano da 6500 euro al mq di via Torino e delle zone più centrali a 4000 euro al mq per le tipologie che si trovano nell’area della Cerchia dei Navigli. Prezzi compresi tra 2500 e 2800 euro al mq si registrano nelle aree di Tibaldi, Lorenteggio, Barona – viale Cassala e Ripamonti, 2300 euro al mq in zona Cermenate – Gratosoglio. Per quanto riguarda i canoni di locazione si parte da 180-220 euro al mq annuo per le aree più centrali fino ad arrivare a 100-110 euro al mq annuo per le zone più periferiche, quali Cermenate-Gratosoglio e Lorenteggio.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply