728 x 90



Mercato capannoni e laboratori: quotazioni e canoni a Torino

Mercato capannoni e laboratori: quotazioni e canoni a Torino

Anche nel capoluogo Piemontese si sono registrati ribassi dell’8,5% e del 6,6% sia sulle tipologie usate che nuove, mentre gli affitti sono calati del 4,3% e dell’1,8%, rispettivamente. Mediamente è possibile concludere una trattativa in tempi che superano leggermente 4 mesi.

Poiché vi sono difficoltà nel reperire finanziamenti, vengono generalmente preferiti fabbricati in affitto, ma si è registrato anche un buon numero di acquisti: piccoli imprenditori e grandi società hanno investito cifre comprese tra 500 mila e un milione di euro per stabili in cui avviare attività di diverso tipo, dalla produzione alla meccanica, alle attività commerciali.

Le tipologie maggiormente richieste sono quelle di 500-1000 mq, dotate di un comodo spazio per le manovre degli automezzi, situate vicino alle principali arterie di comunicazione e possibilmente ubicate in una zona industriale.

Le zone più industriali di Torino si sviluppano lungo la tangenziale, precisamente nei comuni di Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Rivoli e Settimo Torinese: in queste aree le quotazioni del nuovo si attestano tra 1000 e 1500 euro al mq, quelle dell’usato intorno a 700-800 euro al mq (ma scendono anche a 500 euro al mq se l’immobile necessita di lavori di ristrutturazione).

Negli ultimi tempi sono stati costruiti nuovi capannoni a Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco e Settimo Torinese: si sono già avute richieste per capannoni di 500-1000 mq in cui avviare attività produttive. Infine, nell’area ex Viberti di Nichelino sono nati dei nuovi siti, uno dei quali è stato acquistato da Auchan che, molto probabilmente, vi insedierà un centro commerciale.

Per quanto riguarda il segmento dei laboratori, anche a Torino si è registrato un andamento al ribasso, infatti i prezzi di vendita sono in calo del 7,3%, leggermente di più rispetto ai valori dei canoni di affitto (-6,2%). Le richieste provengono da piccoli artigiani che intendono avviare le tipiche attività di quartiere, orientandosi su vecchi magazzini riconvertiti o, più genericamente, su soluzioni di 100-200 mq. Tra le zone più richieste si segnalano Borgo Vittoria, Pozzo Strada e Barriera di Milano, in cui si può compravendere a cifre che oscillano tra 450 e 600 euro al mq.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply