728 x 90



Mercato capannoni e laboratori: quotazioni e canoni a Milano

Mercato capannoni e laboratori: quotazioni e canoni a Milano

Sul mercato dei capannoni si registra una diminuzione dei prezzi del 2,5% per le tipologie usate e del 2,3% per le tipologie di nuova costruzione. Anche i canoni di locazione sono in ribasso: -3,9% per le soluzioni usate e -4,1% per le tipologie nuove. Dai dati Tecnocasa.

A Milano, nella prima parte del 2012 le quotazioni dei capannoni hanno registrato un lieve calo, ancor più contenuto per quanto riguarda le tipologie nuove: queste ultime hanno perso il 3,1%, a fronte del -6,5% di quelle usate. Ribasso inferiore per quanto concerne i canoni di locazione, che oscillano tra -1,1% delle soluzioni nuove e -4,2% di quelle usate. In questo momento si registra un mercato rallentato, dal momento che sia i venditori sia gli acquirenti sono in attesa dell’approvazione del Pgt per capire quale potrà essere il valore dell’area da acquistare.

Il Pgt, infatti, dovrebbe ridurre i volumi edificabili in zone occupate da capannoni ed inseriti in contesti residenziali. Sul fronte delle locazioni, invece, si registra una buona richiesta di tipologie da destinare alla vendita all’ingrosso, soprattutto nelle zone periferiche (i prezzi vanno da 600 a 1400 euro al mq).

Nelle zone semicentrali (tra la circonvallazione interna e quella esterna), la domanda di capannoni interessa anche coloro che desiderano svolgere attività di ristorazione, possibile solo se l’immobile presenta i requisiti richiesti per il cambio di destinazione d’uso, ove fosse necessario. Nella zona dei Navigli si ricercano anche capannoni da destinare ad uso ufficio, ma in questo caso la domanda riguarda soluzioni inserite in contesti residenziali e di immagine. in queste zone i prezzi dell’usato si aggirano intorno a 1400 euro al mq, mentre per il nuovo ammontano a circa 1900 euro al mq.

Sul mercato dei laboratori si registrano valori in diminuzione, che oscillano tra -4,3% delle locazioni e -6,3% delle compravendite. La richiesta di laboratori è orientata su soluzioni con accesso carraio, impianti di riscaldamento e pochi lavori di ristrutturazione, da destinare prevalentemente a deposito o ufficio. Questo mercato ha evidenziato un calo, relativamente contenuto negli affitti (-3,3%) e più consistente nelle quotazioni (-8,8%).

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply