728 x 90



Mutui, prorogata la moratoria al 31 gennaio 2013

Mutui, prorogata la moratoria al 31 gennaio 2013

Arriva una nuova proroga per la moratoria sui mutui in Italia. Lo ha confermato l’Abi, l’Associazione Bancaria Italiana, la quale ha deciso di offrire ancora agli italiani, famiglie e imprese, un sostegno economico in questo momento di grosse difficoltà.

Infatti, l’Abi consente a famiglie e imprese disagiate la possibilità di sospendere le rate dei propri finanziamenti fino al 31 Gennaio 2013. Non cambia il regolamento della moratoria, ovvero è ancora possibile sospendere il pagamento delle rate per un massimo di dodici mesi in casi di particolare disagio economico, ovvero nei casi di perdita del posto di lavoro, di cessazione di un contratto di lavoro precario, dell’entrata in cassa integrazione, per la morte o per grave infortunio.

Cambia, invece, l’arco temporale: il ritardo di pagamento delle rate passa a 90 giorni totali. Il nuovo termine per la presentazione delle domande è quindi spostato al 31 gennaio 2013. Ovviamente, potrà fare domanda per l’accesso al beneficio della sospensione del pagamento delle rata soltanto chi non abbia già fruito della moratoria precedente.

L’Abi ha comunicato anche che il 31 Marzo scorso le banche hanno sospeso circa 68mila mutui, per importi pari a oltre 8 miliardi di euro di debito residuo.

Tra le misure previste a sostegno delle famiglie in difficoltà con il mutuo prima casa, la moratoria sui mutui è certamente uno degli strumenti più richiesti. Con la moratoria il mutuatario può far richiesta di sospensione del pagamento delle rata del mutuo (esclusivamente per immobili che risultino prima casa ad uso residenziale) per un massimo 90 giorni.

Dalla sospensione del pagamento del mutuo delle famiglie alla moratoria a favore delle pmi. In un periodo di crisi e recessione, l’Associazione Bancari Italiani, oltre al prolungamento dei mutui per le famiglie, ha voluto avviare anche una nuova moratoria che riguarda il credito bancario delle piccole e medie imprese (PMI). Un sostegno e un incoraggiamento alla ripresa e al proseguimento dell’attività.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply