728 x 90



L’offerta immobiliare nella capitale

L’offerta immobiliare nella capitale

Come per la domanda, anche per l’offerta, cioè le vendite, a Roma si assiste a un trend crescente, anche se di soli 0,2 punti percentuali, rispetto al 2011, ma diventano ben 2,2 punti se rapportati al dato rilevato nel 2009.

Dai risultati emerge che la Capitale è un Comune piuttosto attivo; infatti, a livello nazionale risulta che hanno venduto un immobile nel biennio 2010-2011 solo l’1,9% delle famiglie intervistate. Le vendite avvenute hanno riguardato prevalentemente le abitazioni principali (60,5% di coloro che hanno venduto), fenomeno in crescita rispetto a quanto riscontrato nella rilevazione precedente; seguite da quelle relative alle seconde case vacanze (18,4%) e alle le abitazioni destinate a parenti prossimi (13,2%); per ultime si trovano quelle per investimento (2,6%) – valore decisamente inferiore a quello rilevato nelle precedenti Indagini sia su Roma che su tutto il territorio nazionale.

La motivazione predominante che induce alla vendita di un’abitazione si riscontra essere ancora la sostituzione con un’altra abitazione principale (52,6%), valore in crescita rispetto al periodo 2009-2010. Rilevante anche la quota di chi ha venduto per bisogno di liquidità (18,4%), ma questo dato è leggermente in calo rispetto a quanto riscontrato nelle due Indagini precedenti. Il 7,9% di chi ha ceduto un immobile lo ha fatto per effettuare altri investimenti immobiliari; a parità di percentuale (5,3%) c’è chi ha venduto per acquistare una seconda casa vacanze o per parenti prossimi; il 3,6% per poter fare investimenti finanziari.

Continua il trend crescente dei nuclei familiari che negli ultimi anni hanno preso in locazione un’abitazione e, nell’Indagine attuale, il valore arriva a sfiorare il 3%. Spostandosi sul lato dell’offerta, risulta che nel biennio 2010-2011 sono saliti coloro che hanno dato in locazione un bene (2,3%), valore che ritorna ai livelli rilevati nell’Indagine 2009.

Per quanto riguarda le previsioni di acquisto di un immobile, il 3,2 % delle famiglie romane intervistate ha dichiarato di avere intenzione di acquistare un immobile residenziale nel prossimo biennio, dato che, raffrontato con le precedenti Indagini, registra una leggera flessione di 0,5 punti percentuali rispetto al 2010 e di 0,8 rispetto al 2009.

Quanto all’utilizzo degli immobili che le famiglie romane dichiarano di voler acquistare nel prossimo futuro, emerge una particolarità rispetto al dato nazionale: praticamente, a livello di intenzione, non compaiono le motivazioni che orienterebbero l’acquisto verso una seconda casa vacanze o per parenti prossimi; dunque, a Roma, chi intende acquistare lo farà per comprare la prima casa o per mero investimento. Da tenere presente che la rilevazione è avvenuta su un campione significativo di 650 famiglie residenti nel Comune di Roma, nei mesi immediatamente successivi all’inasprimento fiscale sugli immobili e, in particolar modo, sulle seconde case.

Infine, spostando l’analisi dalla parte dell’offerta futura, emerge che l’1,1% delle famiglie intervistate ha intenzione di vendere un immobile nel biennio 2012-2013, valore che tocca il suo minimo storico. Dal confronto con il dato nazionale emerge che se le intenzioni dovessero essere confermate l’offerta di immobili su Roma sarà inferiore a quella del resto del territorio nazionale (2,4%).

In conclusione, si può affermare che gli italiani – e i romani ancor più – sono propensi e credono nell’’investimento immobiliare, anche in un momento difficile e colmo di incertezze come l’attuale ma, al tempo stesso, evidenziano aspettative comprensibilmente ancora incerte.

È necessario attuare politiche fiscali idonee e allentare la stretta creditizia attuata dal settore bancario; il settore immobiliare in Italia è fondamentale, in particolare a Roma che ha un grande bisogno di riqualificare il proprio patrimonio immobiliare per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini e favorire in ogni modo lo sviluppo di un settore che è sempre stato uno dei fattori di traino economico.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply