728 x 90



La casa al mare, estate 2012

La casa al mare, estate 2012

Uno sguardo al trend del mercato immobiliare turistico nelle località del centro-sud del nostro Paese.

Nel secondo semestre del 2011 il mercato immobiliare della casa al mare ha segnato una diminuzione dei valori del 2,9%. Si attesta un rallentamento delle compravendite dovuto ad una maggiore riflessione da parte dei potenziali acquirenti, il cui budget mediamente non supera 300 mila €. Si registrano alcune preoccupazioni per l’introduzione dell’Imu tra i proprietari di più immobili e tra coloro che non hanno la possibilità di sfruttare l’abitazione per lunghi periodi.

Nel Centro Italia l’andamento dei prezzi è stato abbastanza uniforme in tutte le regioni: l’Abruzzo chiude con una variazione dei prezzi di – 3,5% e Pescara è stata la provincia che ha avuto il ribasso più evidente, il Lazio -3,9% con la contrazione maggiore nella provincia di Roma e la Toscana con -3%. In Toscana segnaliamo a San Vincenzo al Mare una buona tenuta dei valori sul lungomare in seguito alla realizzazione del porto turistico completato da circa un anno. Nel resto della cittadina i valori sono al ribasso.

Nel Lazio a Sperlonga si registra una diminuzione della domanda di stranieri e quello che ancora decidono di comprare si spostano nell’entroterra alla ricerca di rustici. Il Centro di Sperlonga, distante dal mare è scelto per lo più da amatori di certe tipologie immobiliari.

Per quanto riguarda il Sud Italia si segnala il ribasso più forte in Campania (-6,8%), seguito dal Molise (-6,7%). In Campania sono in calo i valori a Ischia ed Amalfi a causa di una diminuita domanda, minore disponibilità di spesa e maggiore offerta. Ad Amalfi la tipologia apprezzata è il rustico da ristrutturare, a Positano si riscontrano richieste di tipologie di pregio o soluzioni indipendenti da parte di americani, britannici, tedeschi e australiani.

La Puglia (-3%) registra in diminuzione le province di Lecce e di Foggia. In Puglia a Vieste la domanda di seconda casa si divide tra chi ha budget contenuti e si orienta su piccole soluzioni e chi invece cerca abitazioni di prestigio con vista mare. Nel Salento a Gallipoli si sono mossi piccoli investitori alla ricerca di piccoli tagli ma resiste la domanda di amatori delle case tipiche leccesi situate nel centro storico di cui c’è bassa offerta. Ad Ugento si ha una buona domanda per case d’epoca nel centro storico da destinare a B&B.

La ricerca di ville singoli e di pregio porta i potenziali acquirenti a indirizzarsi verso i tratti della costa tra Castro, Tricase, S. Maria di Leuca e in quest’ultima località dove gli acquirenti sono spesso del Nord Italia e talvolta inglesi e francesi. La Calabria (-2,8%) vede in ribasso i prezzi nelle province di Cosenza e di Catanzaro. A Scalea si registrano compravendite da parte di russi con bassa disponibilità di spesa.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply