728 x 90



Collaborazione presso le agenzie immobiliari, certificati i primi contatti ‘atipici’

Collaborazione presso le agenzie immobiliari, certificati i primi contatti ‘atipici’

Ne dà notizia la Fiaip. Per la prima volta in Italia la Commissione certificazioni preventiva istituita presso Ebnaip certifica 2 contratti di prestazioni d’opera per “collaboratori” nel comparto immobiliare.

Viene certificata, per la prima volta in Italia, il contratto di collaborazione relativo a una prestazione di lavoro prevalentemente personale da parte di giovani agenti immobiliari presso un agenzia immobiliare, così come contemplato nel CCNL FIAIP per agenti immobiliari, mandatari a titolo oneroso e mediatori creditizi rinnovato nel luglio dello scorso anno.

Ebnaip, l’Ente bilaterale costituito da Fiaip e dalle parti sociali, tramite la Commissione di certificazione ha certificato, agli effetti giuridici, previdenziali, civili ed amministrativi , i primi contratti di prestazione d’opera per agenti immobiliari,  previo invio alla Direzione provinciale del lavoro competente. I contratti in questione rientrano nella fattispecie delle prestazione d’opera rese da parte delle ditte individuali ed agenti immobiliari dotati di partita Iva.

La commissione certificazione presso Ebnaip, presieduta da Salvatore Stolfi, ha certificato per la prima volta in assoluto due ‘contratti atipici’ tra una Agenzia immobiliare della Fiaip e alcuni collaboratori, singoli mediatori immobiliari che operavano in Toscana.  Si tratta di alcune fattispecie lavorative di collaborazioni coordinate e continuative e prestazioni occasionali d’opera che sono state, in questi ultimi anni, oggetto di ripetute analisi e di studi socio-economici in quanto, indicative come ‘atipiche’ dei cambiamenti che hanno interessato il mondo del lavoro.

Presso l’Ente bilaterale nazionale di settore (EBNAIP) opera da un anno la Commissione di certificazione abilitata, a norma dall’art. 76 del D.Lgs. 276/2003, ad effettuare l’attività di certificazione preventiva di contratti in cui sia dedotta, direttamente o indirettamente, una prestazione di lavoro; rinunzie e transazioni; clausole compromissorie sottoscritte tra datore di lavoro e lavoratore.

‘È la prima esperienza del genere in Italia nel comparto del terziario e servizi – dichiara Salvatore Stolfi, Vicepresidente Nazionale Fiaip con delega al CCNL e alla Previdenza – che premia il lavoro svolto sul territorio della Federazione e dalle parti sociali e riconosce la validità dello strumento bilaterale, oltre a segnare l’innovazione della nuova contrattazione, l’evoluzione delle relazioni sindacali nel comparto, il nuovo  ruolo del sistema della bilateralità e la valenza delle norme presenti nel CCNL Fiaip’.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply