728 x 90



Finalmente chiarezza per gli Agenti Immobiliari sul tema delle Partite Iva

Finalmente chiarezza per gli Agenti Immobiliari sul tema delle Partite Iva

Agenti immobiliari soddisfatti della riformulazione dell’articolo 9. Con l’approvazione al Senato, del testo sulla riforma del lavoro, si fa finalmente chiarezza sul tema delle Partite Iva.

Nella proposta originale, non si era tenuto conto del diversificato mondo delle professioni regolamentate, e Fiaip, che a suo tempo aveva espresso la sua contrarietà all’articolo 9, dopo le recenti modifiche apportate con il maxi-emendamento ‘Giarda’, si dice favorevole al testo di legge.

‘Le modifiche apportate, volte ad escludere le professioni regolamentate dall’applicazione dell’articolo 9 – dichiara Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip – permetteranno ad oltre 10.000 agenti immobiliari di poter continuare a lavorare serenamente, mantenendo la propria individualità e la libertà di iniziativa, così come prevista dalla Costituzione’.

L’articolo 9 al comma 3, infatti, prevede che la presunzione non opera, fra l’altro, per le prestazioni lavorative svolte nell’esercizio di attività professionali per le quali l’ordinamento richiede l’iscrizione ad un ordine professionale, ovvero ad appositi registri, albi, ruolo o elenchi professionali qualificati e detta specifici requisiti e condizioni.

Si può dunque escludere, a buon diritto, la presunzione di collaborazione coordinata continuativa per gli agenti immobiliari che collaborano a Partita Iva. Dopo il passaggio del provvedimento e la sua approvazione alla Camera dei Deputati, spetterà al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, entro 3 mesi dalla data di entrata in vigore del provvedimento, fare una ricognizione finale sulle varie attività che verranno escluse.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply