728 x 90



‘Sportello Casa’ in Lombardia

‘Sportello Casa’ in Lombardia

Inaugurato a Lodi lo ‘Sportello casa’, un luogo di ascolto e di indirizzo rispetto a un bisogno sempre più importante come quello dell’abitazione’.

‘Punto di riferimento e indirizzo per chi cerca informazioni: le Aler diventino costruttrici di socialità’.Così l’assessore regionale alla Casa, Domenico Zambetti, ha definito lo ‘Sportello Casa’ inaugurato presso la sede territoriale di Lodi. ‘In un momento di particolare disagio sociale ed economico come quello che stiamo vivendo – ha detto l’assessore – oggi presentiamo un’iniziativa che è un messaggio di attenzione da parte di Regione Lombardia alle famiglie dell’intera provincia’.

LO SPORTELLO CASA
La realizzazione dello sportello fa parte del Patto per la Casa, sottoscritto da circa 60 soggetti pubblici e privati. È un punto informativo, completamente gratuito, di consulenza e di orientamento per i cittadini in materia di politiche e servizi abitativi. Prima di Lodi è stato inaugurato a Brescia, Bergamo, Lecco e Pavia, ed è possibile trovarvi tutta la documentazione sul tema, tradotta in varie lingue con indicazione dei referenti cui rivolgersi e gli orari di apertura al pubblico.

‘Le nostre aziende di edilizia residenziale pubblica – ha proseguito Zambetti – più che costruire case devono essere costruttrici di socialità e attenzione verso le famiglie. Ho chiesto un monitoraggio costante e continuo di questi sportelli perché sulla capacità di ascolto e confronto sarò intransigente e nulla sarà lasciato al caso’.

A GIUGNO ACCORDO CON LE BANCHE
L’assessore Zambetti ha anche annunciato che all’inizio di giugno, insieme al presidente Formigoni a Unicredit e a Banca Intesa, verrà firmato un accordo per dare la possibilità a tutte le famiglie che hanno difficoltà a pagare un mutuo di bloccare il pagamento per un anno e, a questa scadenza, stabilire con la banca la possibilità di rimanere all’interno dello stesso alloggio con un canone moderato In questo modo si eviteranno decine di migliaia di sfratti in tutto il territorio lombardo.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply