728 x 90



Il mercato immobiliare e creditizio, le quotazioni a Viterbo

Il mercato immobiliare e creditizio, le quotazioni a Viterbo

Durante il secondo semestre del 2011, le quotazioni immobiliari di Viterbo hanno subito un calo del 6%.

Il Centro Storico ha fatto segnare un ribasso del 6,7%. Le cause di questo andamento vanno ricercate in una generale difficoltà di accesso al credito, ma anche in una maggior riflessività da parte dei potenziali acquirenti, dovuta alle incertezze legate alle nuove norme tributarie. Questo ha portato ad un calo delle richieste (mentre l’offerta si è mantenuta alta) e, conseguentemente, i tempi medi di vendita si sono allungati a non meno di 6 mesi.

Nell’area settentrionale di Viterbo, La Tuscia-Garbini, i prezzi delle abitazioni hanno subito un calo dell’11,8%, a causa di una generale difficoltà di accesso al credito che ha fatto scendere il budget medio a disposizione dei potenziali clienti. Perciò si osserva un disallineamento tra domanda e offerta, seppure entrambe siano consistenti. Questo ha portato un allungamento dei tempi medi di vendita, che ora si attestano a circa 6 mesi.

Le quotazioni immobiliari dell’area meridionale di Viterbo (il quartiere Grotticella e le frazioni Tobia, Ponte di Cetti e San Martino al Cimino) hanno fatto segnare un calo del 3,9%. Le cause sono da ricercarsi nella difficoltà di accesso al credito, nella diminuzione del budget medio a disposizione dei potenziali clienti, che sono diventati più riflessivi e ricercano la soluzione di qualità, e nell’aumento della distanza tra domanda e offerta.

Perciò, le tempistiche medie di vendita si sono allungate. Ad acquistare sono soprattutto famiglie alla ricerca della prima casa. Il mercato delle locazioni è alimentato da giovani coppie che non riescono ad acquistare, infermieri e studenti della scuola per fisioterapisti “Villa Immacolata”. La zona maggiormente apprezzata è Ponte di Cetti, perché più vicina a Viterbo e ben collegata a Roma dalla Strada Cassia Sud. Il mercato del nuovo è particolarmente vivace a Grotticella.

Il mercato dei mutui nel Lazio nel quarto trimestre 2011
*Le famiglie nel Lazio hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 1.549,25 milioni di euro (-20.30% rispetto allo stesso trimestre 2010).
*L’importo medio di mutuo (media ponderata a 12 mesi) è pari a 135.600 euro
*In provincia di Roma i volumi erogati sono stati 1.366,15 mln di euro, la variazione corrisponde a -19,51%.
*In provincia di Viterbo i volumi erogati sono stati 44,586 mln di euro, la variazione corrisponde a -23,11%.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply