728 x 90



Stop all’Agente Immobiliare abusivo

Stop all’Agente Immobiliare abusivo

Ok del Senato al Disegno di Legge Cardiello. Approvato l’emendamento che introduce sanzioni penali per chi esercita l’attività di agente immobiliare abusivamente.

Primo passo importante nella lotta all’abusivismo. La Commissione Giustizia del Senato presieduta dal Sen. Filippo Berselli ha licenziato lo scorso 21 marzo il disegno di legge n°2420 che modifica l’articolo 348 del codice penale ed inasprisce le pene per coloro che esercitano abusivamente una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato.

Il testo del Ddl n° 2420 approvato dalla Commissione Giustizia al Senato, che ha avuto come relatore il Sen. Alberto Balboni, accoglie le istanze presentate dalla Fiaip e costituisce un primo passo importante nella lotta contro l’abusivismo e contro coloro che esercitano, senza avere i requisiti previsti per legge, l’attività di mediazione.

Il provvedimento è stato supportato dalla Federazione Italiana Agenti immobiliari attraverso il sostegno ad un emendamento presentato lo scorso luglio dal Senatore Franco Cardiello alla proposta di legge 2420 che inasprisce le pene per gli abusivi. Il testo, appena approvato, prevede la reclusione fino a tre anni, la sanzione pecuniaria fino a 10 mila Euro e la confisca dei beni di cui si serve il mediatore abusivo nell’esercizio dell’attività.

‘Siamo soddisfatti dichiara Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaipperché il nuovo disegno di legge licenziato nei giorni scorsi da un’ampia maggioranza in Commissione Giustizia al Senato è un primo passo importante nella lotta contro l’abusivismo. Così facendo si potranno colpire tutti coloro che esercitano abusivamente l’attività di mediazione senza avere i requisiti previsti dalla legge e a questi soggetti verranno applicate, ove lo stesso diventasse legge, direttamente sanzioni penali’.

Il Centro Studi Fiaip ha calcolato che l’abusivismo, oltre a produrre gravi danni alla filiera immobiliare, genera un evasione fiscale pari a 450 milioni di Euro di base imponibile derivante da provvigioni pagate illegalmente e questo per Fiaip è un chiaro contributo che la Commissione Giustizia del Senato ha dato anche nella lotta contro l’evasione fiscale.

Il Disegno di legge approderà in Aula al Senato e quindi, dopo il voto dell’Assemblea di Palazzo San Macuto, sarà esaminato dalla Camera dei Deputati. La Federazione fa appello a tutte le forze politiche perché il disegno di legge di cui il Sen. Franco Cardiello è primo firmatario possa arrivare in tempi brevi all’esame dell’Assemblea del Senato ed ottenere il consenso necessario per combattere il fenomeno dell’abusivismo professionale.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply