728 x 90



Una scuola ecosostenibile firmata La Ducale Spa

Una scuola ecosostenibile firmata La Ducale Spa

La costruzione di una scuola porta con sé stimoli e responsabilità prima di tutto perché si rivolge ai bambini.

Il campus scolastico di Paullo ubicato in via Fleming ang. Via Mazzarello sarà realizzato da La Ducale Spa, società di sviluppo immobiliare del Gruppo Tecnocasa, che ha realizzato anche il nuovo complesso a basso impatto ambientale HABITARIA. habitariapaullo.it. Il progetto del plesso scolastico ha coinvolto diversi attori ed in particolare il corpo docente e la Giunta Comunale. Per soddisfare tutti i diversi interessi come la flessibilità nell’utilizzo degli spazi, il contenimento dei consumi energetici, la necessità di diversificazione degli spazi comuni in relazione alle attività didattiche, La Ducale Spa ha predisposto un piano di lavoro che rappresenta al meglio la sintesi delle varie esigenze.

Il complesso è diviso in due lotti, il primo composto dalle medie inferiori, con 18 aule che potranno ospitare 450 alunni, la palestra, l’infermeria, la mensa e la palestrina-auditorium. Il secondo lotto realizzato direttamente dal Comune di Paullo, comprende il plesso delle scuole elementari con 15 aule per un totale di 375 alunni. L’attuale parcheggio sarà mantenuto.

Le due strutture sono collegate tra loro da un corridoio distributivo nel quale si trovano, tra le altre cose, la biblioteca, la palestra, accanto alla quale si sviluppa anche un campo da basket ed una pista d’atletica rettilinea, la mensa e la palestrina-auditorium. Per soddisfare le esigenze di flessibilità circa l’utilizzo di questi spazi, essi potranno servire anche la comunità extra-scolastica, ovviamente senza che ciò interferisca con le attività didattiche, dati gli ingressi indipendenti.

La linea costruttiva che ormai da tempo segue La Ducale Spa è quella di soddisfare le esigenze dei clienti edificando complessi ecosostenibili, con finiture che permettono di salvaguardare l’ambiente, che necessitano di una bassa manutenzione e che fanno risparmiare i proprietari, che a conguaglio avranno spese quasi azzerate, come quelle utilizzate per HABITARIA che sorge nel centro del paese.

Negli ultimi anni, infatti, i consumatori hanno manifestato una maggiore attenzione al rispetto dell’ambiente. Risparmiare energia è corretto e vantaggioso sia da un punto di vista etico che economico. E allora quale occasione migliore della costruzione di una scuola per condividere con la generazione futura l’importanza della gestione responsabile del ‘bene energia’.

Uno degli obiettivi principali del progetto riguarda infatti il contenimento dei consumi energetici, per questo motivo i materiali che verranno impiegati per la costruzione del plesso scolastico, hanno caratteristiche d’isolamento termoacustico in modo da fornire il massimo comfort in termini di trasmissione ed assorbimento del rumore; come ad esempio i serramenti, che insieme alle caratteristiche degli impianti, permetteranno il raggiungimento di valori di fabbisogno energetico pari o addirittura migliori della classe B. Altro obiettivo è l’impiego di fonti rinnovabili per la produzione dell’energia; per questo motivo parte del tetto della palestra sarà inclinato e su di esso verranno posizionati dei pannelli solari.

Alcune delle finiture utilizzate per la costruzione della scuola sono già presenti nel complesso HABITARIA, un gioiello di tecnologia che rappresenta uno dei primi interventi residenziali siti in provincia nel quale si hanno finiture di così alta qualità. La Ducale Spa ha cercato una soluzione innovativa che da ai clienti la possibilità di toccare con mano il prodotto e soprattutto le sue finiture interne, per rendersi conto dell’alto grado di qualità che viene offerto.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply