728 x 90



Investimento nel mattone in calo

Investimento nel mattone in calo

Pur restando l’investimento preferito degli italiani, nel 2011 il mattone ha registrato un calo notevole.

Il dato emerge da un’indagine realizzata da Acri-Ipsos e presentata in occasione della 87^ Giornata Mondiale del Risparmio: nel 2011 la preferenza per l’immobiliare è crollata dal 54% al 43%, anche se il mattone resta l’investimento preferito. L’indagine è stata effettuata tramite interviste telefoniche con tecnologia Cati ed è stata arricchita di alcuni dei risultati delle indagini congiunturali prodotte dall’Istat e di altre indagini condotte da Ipsos nel corso del 2011.

Dalla ricerca emerge che nel 2011 è aumentata la percentuale di italiani che preferiscono investire una piccola parte dei propri risparmi a discapito di chi li tiene a casa o sul conto corrente (scendono dal 68% al 64%). Quindi il mattone rimane l’investimento preferito, ma la percentuale crolla di oltre dieci punti percentuali in un solo anno (dal 54% al 43%), tornando sui livelli del 2001.

Il calo si è verificato soprattutto nel Nord Est e nel Centro, mentre nel 2010 un calo significativo si era evidenziato nel Nord Ovest, che oggi invece si mostra più stabile. Il crollo delle preferenze per gli immobiliari è ancora più evidente tra coloro che hanno effettivamente risparmiato nel 2011 e che quindi esprimono un giudizio molto vicino alle effettive intenzioni, dal 58% al 41%, a tutto vantaggio di investimenti considerati più sicuri (titoli di stato e obbligazioni). Gli strumenti finanziari più speculativi si mantengono in ultima posizione, con una percentuale sempre intorno al 5%.

Gli italiani continuano a ritenere fondamentale la bassa rischiosità e la solidità dell’investimento, anche perché pensano che gli strumenti esterni di tutela del risparmio (leggi, regolamenti, controlli) siano oggi poco efficaci e anche per il futuro le prospettive non sembrano proprio ottimistiche.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply