728 x 90



Sistema Casa Qualità

Sistema Casa Qualità

Proposta Ance, un sistema di certificazione unico

Metodo per l’accreditamento dei certificatori abilitati e incentivi definiti a livello nazionale per combattere la crisi. Obiettivo della proposta lanciata da Ance: creare un sistema di valutazione unico per la valutazione e certificazione della qualità nell’edilizia residenziale.

Dato che la qualità in edilizia deve coinvolgere progettisti, costruttori, produttori di materiali e utilizzatori finali, secondo l’Associazione degli edili si dovrebbe evitare il rischio di far discostare le norme regionali da quelle nazionali.

Sarebbe quindi necessario un sistema di accreditamento dei certificatori abilitati, ma anche chiarire la portata degli incentivi per quanti intendono aderire al sistema Casa Qualità che è volontario e non obbligatorio. Allo stesso tempo, i Comuni non dovrebbero usare il sistema come ostacolo all’edificabilità delle aree.

Nella legge, secondo Ance, dovrebbe anche essere previsto un termine entro il quale consentire alle Regioni l’aggiornamento legislativo. Dopo la sua scadenza dovrebbe prevalere la norma nazionale.

L’Associazione dei costruttori edili riconferma che la sostenibilità è l’unica via possibile per sfidare la crisi. Efficienza energetica, sicurezza del lavoro, riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti diventano imprescindibili per la competitività e la qualità della vita.

In particolare, la sostenibilità si articola in tre rami d’azione. La sostenibilità ambientale attiene all’uso adeguato delle risorse, al risparmio energetico, all’uso delle fonti rinnovabili. La sostenibilità economica si riferisce all’accessibilità del bene edilizio. La sostenibilità sociale coinvolge aspetti come la sicurezza sul lavoro e la durabilità del bene costruito.

Durante l’audizione in Senato, l’Ance ha anche sottolineato l’intensa attività normativa in materia sia a livello internazionale, che ha portato all’elaborazione delle norme ISO 21930, sia a livello europeo, col comitato tecnico Cen TC 350.

Poiché l’Italia partecipa a queste iniziative, secondo i costruttori edili diventa indispensabile evitare la formazione di un quadro giuridico frastagliato.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply