728 x 90



Notizie in pillole: calcolo plusvalenza – amministratori di condominio e Fisco

Notizie in pillole: calcolo plusvalenza – amministratori di condominio e Fisco

Quali spese considerare per il calcolo della plusvalenza

La Corte di Cassazione ha precisato che, ai fini della determinazione di una plusvalenza immobiliare, sono del tutto irrilevanti quelle spese che attengono alla manutenzione o alla buona gestione dell’immobile poiché non incrementano la consistenza o il valore del bene.

Infatti, secondo gli articoli 67 e 68 del Dpr 917/1986, il fisco nella determinazione delle plusvalenze derivanti da cessione di un bene deve tenere conto solo delle spese incrementative, non di ogni costo inerente: questo, in sintesi, il principio di diritto desumibile dalla sentenza della Corte di Cassazione 17595, depositata lo scorso 23 agosto.

***************************

Amministratori di condominio nel mirino del Fisco

A Parma, uno studio di amministratori condominiali ha nascosto al Fisco oltre 230mila euro di reddito imponibile, a cui si aggiungono 70mila euro di ritenute indebitamente trattenute e 45mila euro di Iva evasa. Con quasi 300 condomìni gestiti, dichiarava appena 36mila euro. Questi i principali risultati dell’operazione ‘Casa dolce casa’ realizzata dall’Agenzia delle Entrate di Parma.

La verifica, nata dal lavoro di intelligence della struttura Governo e Analisi della Direzione Provinciale sulla platea di amministratori condominiali, ha scoperto a carico dello studio un’ampia gamma di irregolarità. Tra queste, la violazione più significativa riguardava gli onorari: a fronte dei 200mila euro di compensi regolarmente fatturati, quasi altrettanti (190mila euro) finivano in ‘nero’, senza il rilascio della fattura.

Il disegno evasivo si è spinto ancora oltre, attraverso un trattamento contabile che gli 007 del Fisco hanno definito ‘quantomeno singolare': alcune spese – persino i necrologi e le targhette per citofoni – che l’amministratore sosteneva per conto dei condomìni venivano duplicate, figurando non solo sul bilancio del condominio interessato, ma anche su quello dello stesso amministratore, con il conseguente abbattimento del reddito imponibile.

L’indagine si è allargata anche alle ditte fornitrici collegate allo studio posto sotto controllo: in questo caso i funzionari della Direzione Provinciale di Parma hanno scoperto la mancata fatturazione o la sotto-fatturazione dei compensi. In altri casi, infine, venivano addebitati ai condomìni dei preventivi di spesa non documentati da fattura e intestati a una società fantasma.

Fonte: Agenzia delle Entrate

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply