728 x 90



Confedilizia: prorogato al 31 agosto il termine per le delibere sui tributi locali

Confedilizia: prorogato al 31 agosto il termine per le delibere sui tributi locali

Il Ministero dell’interno – con decreto 30 giugno 2011 – ha differito al 31 agosto 2011 il termine per la deliberazione del bilancio di previsione per l’anno 2011 da parte degli enti locali, fissato per legge al 31 dicembre di ogni anno e, per quest’anno, già più volte differito.

Lo segnala la Confedilizia, precisando che alla stessa data slitta il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali (come l’Ici e la tassa o tariffa sui rifiuti) nonché per approvare i regolamenti relativi alle entrate degli enti locali. Questi ultimi – sempre per effetto della stessa norma – anche se approvati successivamente all’inizio dell’esercizio, purché entro il 31 agosto, hanno effetto dall’1 gennaio 2011.

Entro il nuovo termine del 31 agosto, inoltre, potranno deliberare in materia di addizionale Irpef tutti quei Comuni (circa 3.500) che si trovano nelle condizioni indicate dal decreto sul federalismo municipale. Questo, infatti, consente di deliberare sull‘addizionale comunale Irpef – superando la sospensione degli aumenti disposta a partire dal 2009 – ai Comuni che non hanno mai istituito l’addizionale e a quelli che l’hanno istituita con un’aliquota inferiore allo 0,4%. In questi casi, il limite massimo dell’addizionale per i primi due anni è pari allo 0,4% e, comunque, essa non può essere istituita o aumentata in misura superiore allo 0,2% annuo.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply