728 x 90



Conto Energia: dal 2011 incentivi ridotti e impianti integrati

Conto Energia: dal 2011 incentivi ridotti e impianti integrati

Conto Energia: dal 2011 incentivi ridotti e impianti integrati

Sarà approvata nelle prossime settimane, dalla Conferenza unificata, la nuova bozza del Conto Energia per il fotovoltaico. Lo ha annunciato Gerardo Montanino, direttore operativo del GSE, nel corso di Solarexpo a Verona

Per quanto riguarda le tariffe incentivanti, le riduzioni saranno dell’ ordine del 12 – 13%, fino al 25%, secondo quanto annunciato da Stefano Saglia, sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico con delega all’ energia, sempre nell’ ambito di Solarexpo, che aveva parlato di una riduzione del 20%,

Gerardo Montanino ha anche evidenziato che, anche se le tariffe incentivanti si ridurranno, i proprietari devono considerare che un impianto fotovoltaico fa risparmiare energia elettrica, che ha un prezzo minimo di 0,10 euro per kWh fino a 0,18-0,19 euro.

Gli impianti saranno maggiormente differenziati per fasce di potenza e le categorie di impianti da incentivare saranno solo due: a terra e sugli edifici. Tra questi ultimi, ci saranno gli impianti speciali, integrati in edilizia, che utilizzano componenti e moduli non standard ma fatti appositamente per l’ integrazione, ad esempio una facciata vetrata fotovoltaica. Per questa tipologia di impianti, le nuove tariffe saranno ridotte in alcuni casi dello 0,5% e al massimo la differenza arriverà al 10%.

Oltre agli impianti fotovoltaici che beneficeranno delle agevolazioni, quando il decreto entrerà in vigore, quindi anche dal giugno prossimo, potranno essere incentivati anche gli impianti a concentrazione, che oggi non sono incentivati.

Le tariffe incentivanti verranno ridotte del 6% per il 2012 e il 2013 (a fronte dell’ attuale 2%), mentre per gli impianti innovativi e a concentrazione la riduzione sarà del 2% all’ anno.

Spiega Gerardo Montanino: ‘Queste percentuali sono ampiamente inferiori alle riduzioni del costo dei moduli fotovoltaici e del sistema nel suo complesso. Gli operatori non devono preoccuparsi perché si potrà investire in questi impianti anche per i prossimi anni con remunerazioni senz’ altro soddisfacenti’.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO