728 x 90



La Scia non convince i cantieri

La Scia non convince i cantieri

La Scia non convince i cantieri

Sette Regioni contro la nuova procedura e tante incertezze nei Comuni

Bocciata la norma interpretativa che avrebbe dovuto chiarire l’applicabilità della Scia all’edilizia, restano i dubbi, le incertezze e gli orientamenti diversificati di Regioni e Comuni. Secondo la legge 122/2010, la segnalazione certificata di inizio attività – Scia, in sigla – sostituisce la Dia e consente di avviare subito i cantieri, senza aspettare 30 giorni. A più di tre mesi dalla sua entrata in vigore, però, i contorni della semplificazione restano sfocati.

La Scia è una legge dello Stato, ma sette Regioni l’hanno impugnata davanti alla Corte costituzionale nell’ambito dei ricorsi contro la manovra finanziaria, e almeno quattro di quelle a statuto ordinario – interpellate dal Sole 24 Ore – affermano che non si applica sul proprio territorio: Toscana, Lazio, Basilicata e Molise.

Di fatto, poche Regioni hanno formalizzato la propria posizione: la Calabria cita la Scia nella legge regionale sul piano casa, la Lombardia ha recepito in una circolare la nota esplicativa compilata il 16 settembre dal ministero della Semplificazione, e anche Abruzzo e Valle d’Aosta hanno messo nero su bianco il nuovo titolo edilizio. Ma c’è anche chi, come l’Emilia Romagna, pur avendo impugnato davanti alla Consulta la legge istitutiva della Scia, non ne contesta l’immediata applicabilità e sta anzi preparando chiarimenti amministrativi e modifiche legislative.

Con molto realismo, l’assessore pugliese Angela Barbanente riassume così la situazione in cui si trovano tanti amministratori regionali: ‘Dare un orientamento diverso da quello ministeriale sarebbe imprudente e potrebbe generare ulteriore confusione: proprio per questo non abbiamo fatto circolari. Allora, visto che siamo in materia di legislazione concorrente, tanto vale attendere la pronuncia della Corte costituzionale‘. Anche l’Anci, dopo che la propria commissione urbanistica aveva espresso posizione contraria, ha assunto una linea più sfumata: la Scia è legge e vale per l’edilizia, ma bisogna affrontare gli ostacoli applicativi.

La speranza di un chiarimento era legata al maxiemendamento alla Legge di stabilità, nel quale era stata inserita una norma che – di fatto – avrebbe tradotto in legge l’orientamento ministeriale. In pratica, si precisava che la Scia si applica ai cantieri e sostituisce la Dia, ma non la Super-Dia (cioè, la Dia che in certi casi può essere usata al posto del permesso di costruire). Inoltre, veniva abbreviato da 60 a 30 giorni il termine per i controlli comunali e veniva richiamato tutto l’impianto sanzionatorio contenuto nel testo unico dell’edilizia (Dpr 380/2001). Ma la commissione Bilancio della Camera ha dichiarato inammissibile questo capitolo del maxiemendamento, perché di natura non finanziaria.

I tecnici del ministero della Semplificazione ora guardano al decreto milleproroghe di fine anno,che potrebbe il veicolo giusto in cui inserire la norma interpretativa. Altrimenti, bisognerà aspettare le conclusioni del tavolo ristretto istituito nell’ambito della Conferenza unificata o la pronuncia della Corte costituzionale.

Fonte: Ance

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply