728 x 90



Housing sociale, Bando in Campania

Housing sociale, Bando in Campania

Housing sociale, Bando in Campania

41 milioni di euro stanziati in un fondo di rotazione

I progetti presentati sono stati 110, per un totale di 16.435 alloggi di nuova costruzione su tutto il territorio regionale campano. Di queste abitazioni 5.755 sono destinate ad alloggi sociali con una fascia di canone mensile sui 300 euro; 1.324 alloggi Ero (ex Iacp) con importi d’affitto minori e destinati alla fasce più deboli; 5.072 destinati al libero mercato e 4.284 al libero mercato convenzionato.

I progetti ammessi permettono di accedere a un finanziamento senza interessi pari al 70% del progetto usando risorse del fondo di rotazione e ottenere mutui con tassi agevolati grazie a convenzioni stipulate ad hoc con l’Abi. La restituzione avverrà in rate che andranno in parte a ricostruire il fondo (70%) e in parte a coprire il mutuo bancario.

‘Questo provvedimento mira ad attuare una vera e propria rigenerazione urbana di qualità – spiega il Presidente della Regione Caldoro – recuperando parte dei fondi destinati all‘edilizia popolare che la giunta precedente aveva dirottato per ripianare i debiti della sanità. È una iniziativa di housing sociale che mette insieme pubblico, privato e servizi e che metterà in moto ingenti risorse dei privati’.

Superata la fase di messa a regime, che viene quantificata in 5 anni, il fondo di rotazione diventerà autonomo. Quindi non si avvarrà di nuovi stanziamenti regionali.

‘È un’operazione a costo zero per la Regione’ dicono Caldoro e l’assessore all’Urbanistica Taglialatela, avanzando una prima stima delle risorse che questo provvedimento metterà in moto: tra i 150 ed i 200 milioni di euro’.

Fonte: casaeclima

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply