728 x 90



Locazioni: possibile il versamento a rate della cedolare del 20%

Locazioni: possibile il versamento a rate della cedolare del 20%

Locazioni: possibile il versamento a rate della cedolare del 20%

La nuova cedolare secca sugli affitti sarà compensabile e si potrà versare a rate con le stesse modalità del versamento a saldo delle imposte sui redditi

Il locatore dovrà esplicitare nella dichiarazione dei redditi la scelta di assoggettare l’intero canone di locazione annuale alla nuova imposta sostitutiva del 20%, unitamente alla base imponibile di calcolo della cedolare stessa ed agli estremi di registrazione del contratto di locazione.

Per i locatori che si avvalgono dell‘assistenza fiscale da parte dei sostituti d’imposta, dei Caf e dei professionisti abilitati la nuova imposta sostitutiva, introdotta dall’articolo 2 del decreto legislativo sul federalismo fiscale, sarà trattenuta dalle buste paga secondo le disposizioni contenute nel decreto ministeriale del 31 maggio 1999 n. 164.

Sono queste le principali disposizioni attuative della nuova imposta sostituiva del 20% sulle locazioni immobiliari che dovranno essere introdotte dal provvedimento direttoriale esplicitamente previsto dal terzo comma dell’articolo 2 del decreto sul federalismo fiscale.

Per la nuova cedolare secca sulle locazioni abitative il provvedimento direttoriale dovrà inoltre disciplinare anche le modalità di versamento in acconto della stessa per l’anno 2011 e 2012 nella misura rispettivamente dell’85 e del 90%.

Modalità di versamento
Recita il provvedimento direttoriale dei 1° marzo scorso: l’imposta sostitutiva sulle locazioni abitative della Provincia de L’Aquila deve essere versata attraverso il modello F24 utilizzando l’apposito codice tributo e potrà formare oggetto di compensazione ai sensi del dlgs n. 241/97. Non vi sono particolari ragioni per ritenere che queste disposizioni non siano riprodotte anche per la nuova cedolare secca per la quale, trattandosi di imposta a regime e non a carattere straordinario, il provvedimento attuativo dovrà prevedere anche l’istituzione degli appositi codici tributo per i versamenti in acconto. Quanto alla possibilità che la cedolare secca sia oggetto di versamenti rateali non dovrebbero esserci dubbi in quanto lo stesso decreto attuativo parla di versamenti da effettuare entro i termini stabiliti per le imposte sui redditi.

Modalità di dichiarazione
Il provvedimento emanato per la sostitutiva de L’Aquila prevede espressamente che nella dichiarazione dei redditi il locatore indichi nel quadro RB di Unico la scelta per l’imposta sostitutiva unitamente alla base imponibile e agli estremi di registrazione del contratto di locazione. Anche in questo caso si tratta di disposizioni perfettamente compatibili con quelle della nuova cedolare secca sugli affitti. Il primo modello di dichiarazione interessato sarà Unico 2012 redditi 2011 nel quale il locatore persona fisica eserciterà l’opzione per l’assoggettamento dell’intero canone annuo di locazione al regime dell’imposta sostitutiva del 20%.

Plausibile anche la riproduzione della disposizione in ordine alla indicazione degli estremi di registrazione del contratto viste le dichiarate finalità di contrasto alle locazioni in nero del provvedimento sul federalismo fiscale. Per i soggetti che redigono il modello 730 appaiono altresì riproducibili, in quanto assolutamente compatibili, le disposizioni previste per la sostitutiva sulle locazioni immobiliari della Provincia de L’Aquila

Fonte: Ance

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply