728 x 90



Speciale estate 2010, il punto sul mercato immobiliare turistico mare Savona provincia

Speciale estate 2010, il punto sul mercato immobiliare turistico mare Savona provincia

Speciale estate 2010, il punto sul mercato immobiliare turistico mare Savona provincia

In diminuzione del 9,1% le quotazioni delle abitazioni a Final Pia e Varigotti, frazioni del Comune di Finale Ligure

La domanda di seconda casa è molto dinamica e vede protagonisti acquirenti che arrivano dalle province della Lombardia e del Piemonte; quasi sempre si tratta di famiglie con bambini. La tipologia più ricercata è il bilocale di 45 mq, possibilmente dotato di balcone. Lo stato di conservazione dell’immobile non è molto importante.

A Varigotti esiste anche una domanda per immobili di pregio, con vista mare o situati nel borgo saraceno, di cui c’è poca offerta sul mercato.

A Final Pia, apprezzata molto dalle famiglie per la tranquillità, ultimamente si iniziano a cercare anche trilocali come seconda casa. L’offerta della zona include condomini costruiti tra gli anni ’50-’70 e per un medio usato si spendono intorno a 5000 euro al mq. Nel Centro storico di Final Pia sono disponibili soluzioni d’epoca valutate 6000 euro al mq. Il mercato delle locazioni estive registra un buon dinamismo anche se, negli ultimi tempi, i valori degli affitti sono in diminuzione.

A Pietra Ligure, nella seconda parte del 2009, le quotazioni immobiliari hanno segnalato una diminuzione del 7,5%. Il mercato della seconda casa vede protagoniste soprattutto famiglie che arrivano dalla Lombardia e dal Piemonte e che cercano appartamenti ad una distanza massima di 300-500 metri dal mare. Chi ha una disponibilità di spesa più contenuta si rivolge al mercato dell’entroterra dove le quotazioni sono più contenute.

La domanda si rivolge verso bilocali e trilocali, in posizione comoda per raggiungere il mare, con riscaldamento autonomo e posto auto. Chi può acquista anche appartamenti con doppia esposizione. Le richieste arrivano da residenti nella provincia di Alessandria, Cuneo e Milano e si concentrano sul Centro storico e su viale della Repubblica. Tra le zone più richieste ci sono il Centro storico e viale della Repubblica. Quest’ultimo è un viale servito e tranquillo dove si concentrano per lo più soluzioni degli anni ’70-’80. Il prezzo di una tipologia ristrutturata si aggira intorno a 4500-4800 euro al mq.

Nel Centro storico della città le abitazioni, spesso ristrutturate, non sempre sono dotate di ascensore o godono dell’esposizione al sole. Fanno eccezione le abitazioni situate su piazza S. Nicolò dove una soluzione ristrutturata può costare intorno a 5000 euro al mq, contro una media della zona di 4000 euro al mq. Il mercato delle nuove costruzioni interessa soprattutto le zone più distanti dal mare dove le quotazioni medie sono di 2500-2600 euro al mq.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply