728 x 90



Affittare o acquistare? Il pro e il contro

Affittare o acquistare? Il pro e il contro

Affittare o acquistare? Il pro e il contro

L’ Ufficio Studi Tecnocasa ha valutato la convenienza tra l’ acquisto o la locazione di un bilocale di 60 mq in una zona semicentrale di Milano

Acquisto

L’ immobile analizzato ha un costo di 250.000 euro, l’ acquirente ricorre ad un mutuo a tasso fisso ventennale finanziando il 60% del valore, la rata di mutuo mensile è pari a 1069 euro. L’ acquirente ha a disposizione, quindi, un capitale di 100.000 euro.

Egli pagherà i costi legati all’ acquisto della casa e all’ accensione del mutuo e avrà un beneficio fiscale, grazie alla detrazione degli interessi passivi. Inoltre dovrà pagare le spese di gestione dell’ immobile (manutenzione straordinaria e assicurazione)

Per calcolare il valore futuro dell’ immobile si è considerata una rivalutazione annua pari all’ indice Istat (pari all’ inflazione).

Affitto
Chi opta per la locazione paga un canone mensile di 900 euro. Si ipotizza che il capitale a disposizione (100.000 euro) venga investito in un BTP a 20 anni.

L’ affitto sarà aggiornato ogni anno in base all’ indice Istat. L’ inquilino dovrà pagare annualmente la registrazione del contratto di locazione.

Differenza rata mutuo – canone e altri costi / benefici

Il modello proposto considera la differenza tra i canoni di locazione e le rate di mutuo. Per esempio, nel primo anno ci sarà una differenza positiva per il locatario (che spende 900 euro al mese contro una rata mensile di 1069 euro per il proprietario). Tale differenza sarà investita in un conto corrente bancario ordinario con tasso di remunerazione dello 0,5%. Allo stesso tasso si investe l’ eventuale differenza tra i costi di gestione dell’ immobile, i costi della locazione e il beneficio fiscale per la detrazione degli interessi.

Risultato finale
Dopo vent’ anni, ovvero all’ estinzione del mutuo si è calcolato il guadagno ottenuto da entrambi:
– Proprietario (Valore futuro immobile – rate del mutuo) = 121.818 euro
– Inquilino (Capitale investito – canoni di locazione + eventuale differenza rata mutuo/canone e altri costi benefici) = – 40.301

Come si può vedere il risultato è a favore di chi ha acquistato.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply