728 x 90



Cose di casa : la cura delle piante in inverno

Cose di casa : la cura delle piante in inverno
Quando l’inverno è alle porte occorre prendere una serie di misure per proteggere gli oggetti della propria abitazione dall’effetto nocivo del freddo. Specialmente se si tratta di piante, alcune delle quali da sempre molto fragili sotto l’effetto del freddo. Innanzitutto occorre distinguere quali sono quelle che possono sopportare il freddo, e quali invece devono essere tenute al caldo.
Questo permetterà di effettuare una prima selezione utile per trovare un modo di tenere le piante fino alla primavera.

heidelberg-1703383_1920

Le piante sul balcone sono certamente quelle maggiormente esposte. Per evitare che queste si ghiacciano e muoiano, occorre prestare attenzione ai luoghi riparati dal freddo, effettuare delle coperture specifiche, oppure munirsi di pacciamatura per tenere le piante al loro posto nonostante le temperature in negativo. Le piante perenni, le primule, l’erica e le viole sono però quelle che possono stare al di fuori dalla casa anche in inverno. Un discorso diverso riguarda le piante rampicanti, che nonostante siano situate al più all’esterno dell’abitazione, non sopportano i climi troppo rigidi.

cactus-419471_1920

Meglio trovare per loro una sistemazione migliore all’interno dell’abitazione. Lo stesso andrebbe fatto anche con tutte le piante normalmente situate sul balcone, ma che non resistono al gelo, spostandole all’interno della casa. I luoghi ideali in cui andrebbero messe simili piante sono il pianerottolo della scala, oppure una stanza qualsiasi.

In tutto questo bisogna anche prestare attenzione alle piante che devono “nutrirsi” della luce solare e quelle che invece dovrebbero restare all’oscuro.

Se si ha la passione per la coltivazione delle piante aromatiche, una buona idea potrebbe essere di creare un orto in vaso. Tuttavia, le piante simili al basilico, sono tutte abituate al clima mediterraneo e non supportano un lungo e duraturo gelo. L’ideale sarebbe, quindi, sistemare le piante aromatiche mediterranee in un luogo chiuso al riparo della luce, e separate da altre piante simili, in modo che non ne assumano l’odore. L’annaffiamento delle piante in inverno è diverso rispetto alla stagione estiva.

Del resto l’inverno è molto più umido e alcune piante riescono ad assumere abbastanza acqua dall’umidità circostante. Nella maggior parte dei casi, però, occorre regolarsi a seconda della pianta e delle sue caratteristiche per quanto concerne le quantità d’acqua da somministrare. In via ideale le piante dovrebbero essere situate in un luogo con 15/16 gradi di temperatura, a un mediocre livello di umidità e le une separate dalle altre. Alcune piante è meglio metterle nei pressi della finestra, in modo da poter trarre comunque benefici dai raggi solari.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply