728 x 90



Case in Italia: i più bei palazzi a Firenze

Case in Italia: i più bei palazzi a Firenze
Case in Italia: i più bei palazzi a Firenze

Firenze, capoluogo della Toscana nonché capitale del Rinascimento, è certamente molto ricca di palazzi straordinari ed edifici storici dal grande valore artistico e culturale. Un perfetto esempio di uno dei più belli palazzi fiorentini (e a detta di molti forse anche il più bello) è il Palazzo Vecchio, situato nel centro storico della città rinascimentale. Un edificio leggermente diverso è il Palazzo Nonfinito, non solo bello da osservare esteriormente per via di un carattere proprio abbastanza particolare, ma anche ben decorato all’interno. Intorno a ogni palazzo di Firenze circolano molte storie curiose che vale la pena di ascoltare usufruendo dei servizi delle guide turistiche locali. Questo discorso vale anche per quanto riguarda il Palazzo di Parte Guelfa, una costruzione medievale con un accenno gotico. In via dei Calzaiuoli si potrebbe prestare attenzione al Palazzo dei Buonaguisi. Quest’ultimo si fonde perfettamente con altri edifici simili situati immediatamente vicino, ma nonostante sia molto moderno nasconde degli interni finemente decorati.

178-1

 

Uno dei palazzi più belli di Firenze, nonché uno dei più famosi, è il Palazzo Rucellai. Nonostante sia stato costruito seguendo delle linee particolarmente geometriche, ha delle decorazioni esterne con una propria anima. Un discorso simile vale anche per quanto riguarda il Palazzo Antinori. Quest’ultimo è tra i più visitati del capoluogo fiorentino ed è decorato con delle decorazioni finemente incise. I suoi 3 piani non possono, pertanto, non catturare l’attenzione dei semplici curiosi o degli esperti dell’architettura storica. Un altro dei palazzi più belli di Firenze è il Palazzo Bartolini Salimbeni, costruito con progetto a 3 finestre come molti altri edifici simili realizzati a cavallo tra il XV e il XVI secoli. Parlando dei più belli palazzi di Firenze, non ci si può dimenticare di citare l’edificio che apparteneva alla più potente famiglia della Toscana, i Medici. Il Palazzo Medici Riccardi si estende per diverse decine di metri ed è rappresentato da una gigantesca costruzione rinascimentale. Vicino al centro storico della città sorge anche un altro importante palazzo di Firenze: il Palazzo Fenzi. Quest’ultimo è stato realizzato seguendo uno stile meno rinascimentale, ma più tendente al classico.

florence-336264_1920

Uno degli edifici più belli non solo a Firenze, ma in tutta l’Italia è sicuramente il Palazzo Budini-Gattai. La parte frontale dell’edifico è decorata con vari elementi curiosi, come un capricorno. Infine, il tipico palazzo rinascimentale di Firenze che merita molta attenzione è il Palazzo Niccolini. Al suo interno quest’ultimo ospita diverse arcate rinascimentali e uno spazio comune. Tutti i palazzi elencati attraggono ogni anno folle di turisti curiosi provenienti da tutto il mondo e tutt’oggi sono l’espressione della cultura fiorentina.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply