728 x 90



Halloween: come decorare la casa.

Halloween: come decorare la casa.

witchs-house-1635770_1920

Halloween è una tipica festività Americana che viene celebrata la notte del 31 ottobre. Le sue origini risalgono alla festa celtica di Samhain caratterizzata da una simbologia di morte mista ad occulto.

Il simbolo principale di Halloween deriva dal famoso personaggio Jack-o’-lantern ed è la zucca intagliata a cui si danno espressioni macabre. Questa festività si è estesa in tutto il mondo e, da qualche anno, anche nel nostro Paese. L’usanza principale legata ad Halloween riguarda i bambini che si travestono, solitamente, da fantasmi, zombie, streghe, scheletri (e altri costumi macabri) e girano la città bussando alle porte delle abitazioni e pongono, a chi gli apre, la classica domanda: Dolcetto o Scherzetto ?
A questo punto, il malcapitato, offre loro dei dolcetti per evitare lo scherzetto.

Se si organizza un party per celebrare questa festività spettrale occorrerà, inevitabilmente, addobbare la casa nella maniera più adeguata.

LA ZUCCA
E’ impensabile festeggiare Halloween senza zucche, quindi, è necessario procurarsene alcune.
Per intagliare la zucca sarà utile effettuare, su di essa, un disegno ritraente il viso che si ha intenzione di realizzare.
A questo punto, con un coltello ben affilato, si inizierà ad intagliare il viso.
Se si vuole creare una zucca illuminata sarà necessario praticare un foro alla base della zucca dove andrà inserita una candela.
Nel caso in cui si sceglie di realizzare una sola grande zucca occorrerà posizionarla fuori dall’abitazione. Se, invece, se ne creano di più si possono mettere anche nel locale in cui viene festeggiato il party.

pumpkin-1544602_1920

L’INGRESSO DELL’ABITAZIONE
Per dare il benvenuto agli ospiti si può realizzare uno striscione con disegni spettrali (pipistrelli, scheletri, castelli oscuri ) e una scritta che dia il benvenuto al party di Halloween da apporre all’entrata della casa.
Questo farà vivere agli invitati, fin da subito, un’atmosfera macabra.

GLI INTERNI DELL’ABITAZIONE
Per addobbare gli interni un’idea carina da realizzare e, nel contempo, semplice è di ritagliare delle figure macabre per poi legarle tra loro con del filo e appenderle alle pareti e alla soffitta facendoli cadere verso il basso. In questo modo, al passaggio degli invitati, si muoveranno donando all’ambiente un’atmosfera ancor più caratteristica.
Lenzuola che pendono dalle porte, scope da strega sparse qua e là, scheletri appesi alle pareti, piccole bare appoggiate sui mobili renderanno la casa più lugubre e spettrale.

LA CARTA PESTA
Se si è abili nel creare con la carta pesta si potranno realizzare, a costo zero, numerose figure che caratterizzano questa ricorrenza.
Zucche, teschi, scheletri, streghe saranno facilmente realizzabili in questo materiale e andranno poi disposti nella casa nel modo che più ci piace.

luciano
EDITOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply