728 x 90



Case particolari Italia

Case particolari Italia

Se è vero che le case che abitiamo riflettono le nostre personalità, non ci dovremmo davvero stupire di quante e quali forme possano essere le abitazioni. Romantiche o avventurose, capolavori di accoglienza o paradigmi di design, minimal o stipate di mobili e oggetti, esiste una e irripetibile casa per ognuno di noi. Alcune case, però, davvero si staccano decisamente dall’ordinario ed entrano di diritto nella categoria delle abitazioni indimenticabili!
Un esempio è Aroma(n)tica, ovvero una vera e propria casa sull’albero, situata a San Salvatore Monferrato, in provincia di Alessandria. Situata in mezzo a un grande parco di magnolie, cedri e agrifogli, i proprietari la affittano in modalità B&B: il sogno di tanti ragazzini può diventare realtà.

Rimanendo in Piemonte, Casa Scaccabarozzi a Torino entra di diritto nelle stramberie abitative del nostro paese. I torinesi la chiamano affettuosamente Fetta di polenta a causa del colore giallo e della sua forma trapezoidale-triangolare, larga e strettissima: un lato della casa misura solamente 54 cm, 16 metri e 5 metri gli altri lati, per 29 metri di altezza. La casa venne pensata e realizzata dal celebre architetto Antonelli e dedicata alla moglie, Francesca Scaccabarozzi; la forma ardita fece temere a lungo (ma senza alcun motivo) in un crollo.

scaccabarozzi1Lungo la riva destra del fiume Po, tra i paesi di Boretto e Guastalla (provincia di Reggio Emilia), potreste incorrere in vere e proprie case sospese su palafitte, che gli abitanti del luogo utilizzano come luogo di ritrovo per cene in compagnia, per incontri romantici o come semplice ritiro dalla frenesia cittadina. La simbiosi con l’acqua è totale, le piene del grande fiume a volte circondano le palafitte. Alcune sono vere e proprie case galleggianti, collegate alla riva da una passerella mobile: l’emozione è garantita, soprattutto nel buio dei pomeriggi autunnali, quando una lucina accesa in una di queste case speciali può riscaldare il cuore come un bicchiere di Lambrusco.

Sempre in Emilia, a Mesola (Ferrara) tra gli annunci immobiliari è addirittura spuntato un bunker: durante la seconda guerra mondiale era una cantina attrezzata a rifugio contro i bombardamenti, ora è una casa vera e propria.

mesola-bunker

Anche Casa Grotta del Casalnuovo a Matera merita certamente una visita. Cinque ambienti scavati nella roccia su tre livelli, immersi nella suggestione dei celebri “sassi”. La casa presenta ancora gli arredi originali della famiglia che l’ha abitata fino al 1958, oggi infatti è aperta come museo e rappresenta una incredibile opportunità di conoscenza di un angolo cittadino e rurale allo stesso tempo, una sintesi tipica del territorio italiano.

203

luciano
EDITOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply