728 x 90



Mobili su misura: arredare la casa mansardata

Mobili su misura: arredare la casa mansardata

La casa mansardata è un luogo caratteristico dove poter creare un vero e proprio rifugio accogliente sia per single che per coppie. La particolarità del tetto spiovente e le travi sul soffitto rendono l’ambiente rustico e caloroso, tuttavia le dimensioni possono risultare un problema nel momento di arredare la mansarda. Infatti spesso i mobili in commercio presentano misure standard che non vanno bene per questa tipologia di abitazione. Questo problema può essere risolto acquistando dei mobili su misura che si adatteranno perfettamente agli angoli dell’abitazione, rendendola pratica e confortevole.

I vantaggi di acquistare mobili su misura

Abitare in mansarda permette di vivere un’esperienza unica, all’interno di un contesto suggestivo e rilassante, lontano dalla vita frenetica di tutti i giorni. Ecco alcuni dei vantaggi offerti da una casa mansardata:

– generalmente silenziosa, grazie alla sua posizione rialzata

– ambienti molto luminosi

– splendida vista panoramica

– estetica scenografica

– atmosfera intima e raccolta

– garantisce un’ottima privacy

– costi inferiori rispetto ad altre tipologie di appartamento

Grazie alla sua particolare disposizione, la mansarda consente di inventare soluzioni innovative per arredarla, creando angoli originali. Trattandosi di un locale ristretto, l’appartamento mansardato necessita di essere sfruttato al massimo. Gli spazi più angusti, dove non è possibile sostare, non devono necessariamente restare spogli ma possono essere impreziositi con oggetti di design, piccole mensole e mobili su misura, per donargli carattere e utilità.

Come arredare la casa mansardata

La casa mansardata offre notevoli spunti per arredare con stile l’ambiente, spesso si tratta di un ambiente unico vasto e con pochi muri che delimitano solo la zona del bagno e la zona notte. Il tetto basso rende difficoltoso arredare la mansarda poiché gli arredi già pronti risultano di altezze maggiori, rispetto alle pareti e agli angoli del sottotetto. Rivolgendosi ad una azienda specializzata sarà possibile farsi realizzare dei mobili su misura, capienti ma compatti nelle dimensioni, per adattarsi alle esigenze dei coinquilini.

I mobili possono essere personalizzati in ogni loro aspetto, dai materiali alle finiture, a seconda dei propri gusti. Il legno delle travi suggerisce di arredarla seguendo uno stile rustico che meglio si adatta all’ambiente sobrio e riservato della mansarda. É possibile suddividerla creando degli spazi dedicati ad attività diverse. Per quanto riguarda la zona giorno, è consigliabile realizzare un living che preveda un piccolo angolo cottura, possibilmente in muratura, con tavolo e sedie e un’area dedicata al relax, dotata di divano e libreria con vano tv. Alcuni complementi come quadri e tappeti contribuiranno a donare stile alla mansarda, personalizzandola.

La zona dedicata al riposo dovrebbe essere dotata di mobili su misura come ad esempio armadi su misura, con spazi interni ben divisi, in modo da poter contenere efficacemente indumenti e biancheria, senza occupare troppo spazio. In alternativa si può optare per mobili bassi come cassettiere e comò, semplici da collocare anche in presenza di tetti bassi. Il letto dovrebbe essere posizionato nella zona centrale della stanza, in corrispondenza del punto più alto del tetto; in questo modo non si corre il rischio di incorrere in urti o incidenti, durante risvegli bruschi. Inoltre è preferibile tenerlo lontano da finestre e lucernari per evitare di essere disturbati dalla luce, durante il sonno. Al contrario, andrebbero posizionate sotto fonti di luce, scrivanie e aree dedicate al lavoro.

Per quanto riguarda l’illuminazione artificiale è preferibile scegliere applique a muro che risultano più pratici e non rischiano di danneggiare le travi. Vanno installati principalmente nelle zone dove la luce naturale non riesce a filtrare correttamente, in modo da garantire un ambiente sempre luminoso, sia di giorno sia di notte.

 

leonardo
EDITOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply