728 x 90



Ripresa dei mutui 2015

Ripresa dei mutui 2015

La ripresa dei mutui è sempre più a tasso variabile

Le erogazioni di mutui cresceranno del 16% a fine 2014, ma l’accesso è ancora per pochi “eletti”.

Per primi sei mesi del 2014, i dati hanno mostrato un incremento complessivo di circa il 10% delle operazioni di mutuo, l’ importo medio è risultato leggermente inferiore (-7-8%).

Le erogazioni dei mutui sono cresciute leggermente di mese in mese sia come numero che come valore, un aumento stimato in circa 5% rispetto al 2013, mentre un vero e proprio boom fanno registrare le surroghe con un aumento di oltre il 15% sull’anno scorso.

Le erogazioni di mutui per surroga hanno segnato oltre l’11% delle erogazioni totali del 2014, pesa sempre di più il tasso variabile, che passa dal 54,2% ll 63,6%, con le formula con cap che salgono leggermente (dal 7,6% all’8,2% di che sceglie il variabile).

Il notevole miglioramento delle condizioni di mutuo rispetto agli anni passati, ha permesso questo tipo di crescita, è possibile scegliere tra parecchie offerte con spread ormai al 2%, con tassi variabili al 2,2% e tassi fissi intorno al 4,5%.

La crescita potrebbe essere più forte e più rapida per le surroghe, mentre i mutui di acquisto manterranno probabilmente un trend più cauto.

A livello di localizzazione geografica vengono confermati i valori delle precedenti rilevazioni con circa il 40% delle richieste provenienti dal Nord Italia, il 37,2% dal Centro, il 15% dal Sud e il 7,3% dalle Isole.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply