728 x 90



Compravendite in lieve ripresa e prezzi ancora in calo

Compravendite in lieve ripresa e prezzi ancora in calo

Compravendite in lieve ripresa e prezzi ancora in calo

Secondo le ultime analisi, la strada della ripresa rimane ancora “lunga e tortuosa”, soprattutto a causa del perdurare della crisi, con le previsioni sul Pil ancora una volta in ribasso rispetto alle aspettative.

Purtroppo si rafforza una prospettiva di stagnazione, gli ultimi dati hanno ridimensionato quel poco di ottimismo che “aleggiava” nell’aria, la domanda però cala, le famiglie alla ricerca di una casa sono poco più di 324 mila contro le quasi 730 mila di un anno fa, mentre quelle potenzialmente interessate sono 1,6 milioni.

Soprattutto se i prezzi scenderanno ancora e le prospettive economiche generali miglioreranno. Le stime prevedono un rafforzamento del trend, con gli scambi che a fine anno arriveranno a 435mila (+8% sul 2013), per poi salire a 487mila nel 2015.

Le quotazioni, comunque, si assesteranno ancora verso il basso. Le previsioni per fine anno (-4,6%) ricalcano il dato Istat sul primo trimestre. anche il 2015.

I prezzi medi più alti sono a Milano (3.114 euro al mq), segue Roma (3.087 euro), dove nell’ultimo anno si è registrato il calo massimo (-5,2% nominale) come a Bari e Palermo (vedi grafico). I prezzi sono scesi meno invece a Milano (-4%), a Padova e Torino. Tra il 2008 e il 2014 è stata invece Bologna a perdere più valore (-25,5%), mentre a Bari il calo di è fermato al 13,2%. A guidare la “classifica” degli sconti c’è Palermo con il 22%.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply