728 x 90



Tornare alla lira? Cosa succederebbe al mercato immobiliare

Tornare alla lira? Cosa succederebbe al mercato immobiliare

Tornare alla lira? Vediamo cosa succederebbe al mercato immobiliare italiano

Euro si euro no, questo è il problema! Si tratta di uno dei principali temi della politica, chi lo sostiene crede che la svalutazione competitiva, aiuterebbe la domanda estera e quindi la ripresa della produzione e del Pil.

Cosa accadrebbe al mercato immobiliare Italiano se uscissimo dall’Euro?

Da un punto di vista puramente “teorico”, questo ritorno alla lira, potrebbe attrarre degli investitori esteri a comprare il mattone italiano, perché l’investimento diventerebbe meno costoso. Per contro la svalutazione interna potrebbe provocare inflazione e tassi d’interesse elevati.

I costi del lavoro sarebbero più competitivi, ma sono ancora poche le imprese di grandi dimensioni, che hanno strutture a capacità per andare a lavorare oltrefrontiera, questione differente per quanto riguarda i costi di materiali, il ritorno alla lira non sarebbe conveniente.

L’Italia è un Paese che dipende per l’80% da importazioni di combustibili fossili, questa energia viene pagata in dollari, quindi l’abbandono all’euro comporterebbe un sensibile rincaro dei costi dell’energia. I mutui in essere se “riportati” alla lira, vedrebbero la rata trasformarsi in una più cara, di livello insostenibile per numerose famiglie.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply