728 x 90



Vivacizzare il mercato delle aste

Vivacizzare il mercato delle aste

Come comprare casa all’asta

Come vivacizzare il mercato delle aste? Come poter facilitare l’acquisto tramite servizi di consulenza? La sfida è quella di movimentare gli immobili in un mercato che stenta a riprendersi, il mercato delle aste, negli ultimi mesi, vede un aumento delle vendite giudiziarie di beni immobili, ma non quelle andate a buon fine.

Molte aste, negli ultimi tempi, vanno deserte ed i prezzi vanno via via scendono, in ribasso anche del 50% rispetto al valore stimato. Per arginare questo problema è partita la movimentazione di 8mila immobili alle agenzie immobiliari per cercare di avvicinare il cliente al mondo delle aste.

Il servizio si svolge in accordo con le associazioni dei consumatori per superare i pregiudizi che spesso accompagnano il mondo delle aste, gli enti delegati hanno il compito di coordinare migliaia di agenzie sul territorio nazionale, incaricate poi di promuovere con varie attività la partecipazione alle aste.

Il cliente interessato deve firmare una “richiesta di visita” e riceve tutti i documenti sul servizio, il tariffario della società e quello legale. Il secondo eventuale passo è invece la sottoscrizione della «manifestazione di interesse», cioè l’accordo di consulenza tecnico-immobiliare per l’accompagnamento in asta, con il quale si accettano gli oneri relativi al supporto garantito dalla società.

L’agenzia assume l’incarico di individuare possibili clienti, da segnalare alle società preposte per l’accompagnamento alle aste di volta in volta indicate, indirizzandoli all’appuntamento con il custode giudiziario, se nominato. L’agenzia quindi si attiene alle modalità disposte dalla società coordinatrice secondo le indicazioni ricevute dal custode giudiziario, dal giudice delegato alla vendita o dalla cancelleria del tribunale. Illustra il servizio, ma non richiede alcun compenso d’intermediazione.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply