728 x 90



Calo del mercato immobiliare italiano, pur se in lieve miglioramento

Calo del mercato immobiliare italiano, pur se in lieve miglioramento

Non si arresta il calo del mercato immobiliare Italiano

Il mercato immobiliare Italiano chiude questo 2013 con compravendite ai minimi storici, e perde fatturato per circa 8 miliardi di euro. La ripresa dei primissimi mesi del 2014 è soltanto una goccia nel mare, le erogazioni dei mutui hanno registrato un aumento del 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il volume delle compravendite di abitazioni nel 2013 si e’ attestato a 406.928 unita’, una flessione del 9,2%, il calo, che nel corso dell’anno ha subito un lieve rallentamento, ha riguardato maggiormente le aree del Centro (-1,3%) e delle Isole (-10,8%). Seguono il Sud (-9,8%), il Nord Ovest (-8,8%) e il Nord Est (-7,5%).

Napoli e Genova sono le città Italiane con la flessione piu’ marcate, rispettivamente con un -15,2% e -10,3% mentre Roma segue con una discesa del 7,3%. Le città del Nord, come Milano segnano un valore in controtendenza, Milano risale del 3,4%. Nei Comuni delle province delle grandi citta’ la flessione nella compravendite di case risulta piu’ elevata (-10,6%). Lo scorso anno l’indice di ‘accessibilita’ elaborato dall’Abi risulta pari al 6,7%, 2,1 punti percentuali in piu’ della prima meta’ dell’anno scorso, i dati dei primi mesi del 2014 mostrano segnali postivi anche se prosegue la riduzione delle compravendite.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply