728 x 90



Al "decollo" grandi progetti per la riqualificazione

Al "decollo" grandi progetti per la riqualificazione

Nella Capitale, sono pronti ai blocchi di partenza due grossi progetti immobiliari che puntano sulla riqualificazione di spazi da tempo dismessi, è lo stesso assessore all’Urbanistica Giovanni Caudo ha rilasciare le ultime informazioni. Questa estate è stato pubblicato il concorso di progettazione per riqualificare l’ex caserma militare di via Guido Reni (quartiere Flaminio), l’altro progetto in cantiere dalla Giunta capitolina prevede la trasformazione dell’ex Fiera di Roma.

Entrambi gli insediamenti immobiliari sono localizzati in zone di assoluto pregio della città (6mila euro a metro quadrato), l’intenzione è quella di far leva sulle vendite immobiliari per creare delle residenze di lusso a basso impatto ambientale.

Nel dettaglio, l’ex caserma militare Guido Reni, diventerà un grande polo immobiliare di pregio nonché sede di una nuova Città della Scienza a Roma. La trasformazione, secondo gli auspici dell’amministrazione comunale, dovrebbe terminare entro il 2017 e comprenderà un’area di circa 51mila metri quadri dove sorgeranno 70 alloggi sociali, 200 residenze privati, spazi commerciali.

L’appalto della realizzazione dei nuovi appartamenti sarà affidato alla ditta vincitrice di un bando internazionale di progettazione, con l’obiettivo di selezionare un’idea architettonicamente in linea con il contesto di riferimento, l’operazione vale circa 350 milioni di euro. La riconversione della ex Fiera di Roma, sarà gestita da Investimenti spa, società che gestisce la nuova Fiera di Roma e che da anni punta alla valorizzazione dei vecchi spazi fieristici della Capitale.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply