728 x 90



Troppe tasse sulla casa

Troppe tasse sulla casa

Mercato immobiliare in stallo per le troppe tasse sulla casa

Il “mattone d’oro“, non è il nome di un nuovo ristorante Cinese, ma la situazione immobiliare a Milano. La cara “vecchia” casa, costa ai contribuenti quasi due terzi del fabbisogno dello Stato. Solo in questo 2014, è previsto un esborso che supererà quota 50 miliardi di euro.

Il 2014, sarà ancora più salato dello scorso anno, i cittadini metteranno mano al portafoglio per una somma superiore del 5,4% rispetto all’anno scorso. In costo totale ammonta a 52,3 miliardi di euro (+ 2,6 miliardi di euro per la Tasi) l’esborso sarà di circa 4 miliardi in più, l’acquisto di una abitazione o di un immobile strumentale costituiva un investimento, chi possiede una casa sta vivendo un vero incubo. Tra Imu, Tasi e Tari gli immobili sono sottoposti ad un carico fiscale ormai insopportabile.

Le tasse sul possesso di un immobile sono aumentate dal 2007 a oggi del 78%, cifre da capogiro, il tutto mentre il mercato delle compravendite immobiliare cola a picco, negli ultimi 12 mesi il mercato ha subito una contrazione del 9,4%, l’aggravio fiscale è stato maggiormente avvertito sul segmento della seconda casa, casa vacanza e casa da mettere a reddito. Prevale il pessimismo tra gli operatori che vedono nero per i prossimi mesi, nel primo trimestre 2014 la quota di agenti che hanno venduto almeno un’abitazione è lievemente diminuita, con un margine medio di sconto sui prezzi di vendita rispetto alle richieste iniziali è passato dal 16% al 15,5%.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply