728 x 90



Come pulire mobile antico

Come pulire mobile antico

Come pulire mobile antico

Abbiamo acquistato un vecchio mobile in legno al mercatino dell’usato, ma non sappiamo proprio come pulirlo? Se è ancora in buono stato, ma solo un po’ impolverato e sporco, possiamo restituirgli l’antico splendore semplicemente con una bella lavata, vediamo come.

La prima cosa da sapere, quando ci accingiamo a pulire un mobile antico, è quella che non è necessario spruzzare prodotti chimici o detersivi in polvere, come dice la nonna:

“i sistemi più naturali risultano essere quelli più efficaci”

Se il nostro mobile, appena acquistato, non è “sporchissimo”, e necessita solo di una pulizia leggera, possiamo iniziare con lo sciogliere un po’ di scaglie di sapone di Marsiglia in un contenitore di acqua (tiepida) e, utilizzando una spugna naturale, passiamola sulla superficie del mobile, questa operazione deve essere effettuata senza imprimere troppa forza, non applicare troppa pressione e seguendo parallelamente le venature del legno. Dopo aver terminato il primo lavaggio, tamponiamo velocemente con un panno per impedire che l’acqua ristagni.

Trattamento diverso per la pulizia più approfondita, togliere dello sporco ostinato richiede metodi “drastici”, strofinare, con l’aiuto di un tampone, utilizzando una soluzione di un litro di alcool etilico, 200 grammi di polvere di pomice e qualche goccia di olio di lino.

Per la pulizia di pomelli, maniglie, angoli, cornici, intarsi e tutto quello che è decorativi, adoperiamo una paglietta di ferro fine immersa nella trementina, in questo modo lo sporco tenderà a smuoversi e sarà facile asportarlo con un panno pulito.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply